Incentivi auto 2024: i nuovi ecobonus partono a fine maggio?

Incentivi auto 2024: i nuovi ecobonus partono a fine maggio?

Dopo aver avuto il via libera dalla Corte dei Conti, si aspetta che il dpcm venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Ecco quando partiranno i bonus e cosa prevedono 

di Redazione

17.05.2024 ( Aggiornata il 17.05.2024 14:18 )

Si freme per i nuovi ecobonous, il cui ritorno dovrebbe essere a breve, entro la fine di maggio, si parla della data di martedì 21 maggio. C'è grande attesa, perché il desiderio di acquistare una nuova auto, magari elettrica, è rimasto in stand-by proprio per approfittare dei nuovi incentivi. Si attende solo che il dpcm venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale: intanto ci si sta adoperando per aggiornare la piattaforma online attraverso la quale i concessionari potranno richiedere lo sconto previsto che poi sarà applicato sulle vetture che verranno vendute.

Elettrica, benzina, Diesel, ibrida? Che confusione il mercato dell'automobile

Il nuovo Ecobonus

Una delle novità riguardanti i nuovi ecobonus riguarda il contributo massimo, con rottamazione di un veicolo di classe fino a Euro 0, 1 e 2 per acquistare un’auto elettrica nuova, che salirà fino a 13.750 euro se si ha un reddito ISEE non superiore a 30.000 euro annui.Sempre con questo ISEE, se si rottama un veicolo Euro 3, il contributo sarà di 12.500 euro, di 11.500 euro rottamando una vettura Euro 4 e di 8.000 euro rottamando un’auto Euro 5.

Se invece si decide di rottamare una vettura inquinante prendendone una ibrida plug-in (ISEE sempre sotto 30mila euro), si avrà uno sconto che va da 5mila euro se a essere rottamata sarà una Euro 5, fino 10mila se sarà una Euro 0, 1 e 2. Qualora non si rottamasse l'auto, gli incentivi per le auto elettriche saranno da 6mila euro fino a 7.500, con ISEE sotto i 30.000 euro.

Il nuovo Ecobonus si baserà su uno schema di tre fasce sulla base dell'emissione dei veicoli:

  • 0-20 g/km, ossia le auto elettriche;
  • 21-60 g/km, le auto ibride plug-in, i veicoli con doppia alimentazione sia termica che elettrica;
  • 61-135 g/km, le auto con motore a benzina, diesel, gas e ibrido (full e mild).


Ci sono anche tre limiti massimi di spesa per l’acquisto di auto a basse emissioni inquinanti:

  • 42.700 euro per le vetture elettriche (0-20 g/km);
  • 42.700 euro per le vetture termiche (61-135 g/km);
  • 54.900 euro per le auto ibride plug-in (21-60 g/km).

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese