Lamborghini Urus SE, il super Suv diventa plug-in

Lamborghini Urus SE, il super Suv diventa plug-in

Potenza eccezionale, estetica rinnovata e caratteristiche speciali: inizia l'era alla spina per il modello più venduto della Casa del Toro

di Francesco Forni

24.04.2024 14:05

Inizia l’era alla spina del super Suv di Sant’Agata Bolognese. Arriva Lamborghini Urus SE, la versione ibrida-plug-in, che affianca la straordinaria Revuelto nel processo di elettrificazione del Marchio e sostituirà gradualmente Urus S e Urus Performante i modelli termici in uscita, ma ancora con una nutrita lista di ordini.

Urus SE viene presentato all’Auto China Bejing, forte di numeri d’impatto una riduzione delle emissioni pari all’80% e una potenza di sistema a di 800 cavalli: un bel salto rispetto ai 666 delle versioni uscenti.

Lamborghini Urus SE, il super Suv alla spina

Lamborghini Urus SE, il super Suv alla spina

Potenza di 800 cavalli per il modello che sostituisce le versioni termiche

Guarda la gallery

Lamborghini, Winkelmann non nasconde l'orgoglio

Con Urus abbiamo cambiato i paradigmi nel mondo SUV, inaugurando un nuovo segmento. In pochi anni Urus è diventata la bestseller del Marchio, consentendo a Lamborghini di attrarre nuovi clienti e rafforzarsi nei mercati più importanti. Con Urus SE compiamo un ulteriore passo verso il futuro, coerentemente alla nostra strategia Direzione Cor Tauri, proseguendo nella elettrificazione della gamma e nel percorso verso la decarbonizzazione, iniziato con l’introduzione della supersportiva Revuelto a marzo 2023”.

Urus SE grazie alla elettrificazione migliora le performance e la dinamica su ogni superficie e in qualsiasi condizione, con l’aggiunta del ripartitore di coppia elettronico tra i due assi e del differenziale elettronico posteriore.

Il V8 biturbo di 4 litri è stato re-ingegnerizzato per lavorare in sinergia con il propulsore elettrico e alla batteria agli ioni di litio da 25,9 kWh, collocata al di sotto del piano di carico e sopra il differenziale posteriore a controllo elettronico.

Il propulsore elettrico è installato a monte del nuovo cambio automatico a 8 marce, può fungere da boost per il motore termico V8 ma anche da elemento di trazione, in grado di percorrere oltre 60 km in modalità elettrica.

Potenza e prestazioni da supercar per la Urus

Come detto, la potenza complessiva è di 800 cavalli (588 kW) a 6.000 giri mentre una coppia totale è di 950 Nm da 1750 giri.

Il rapporto peso è di 3,13 Kg/CV, la accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,4 secondi e da 0-200 km/h di 11,2 secondi. La velocità massima è di 312 km/h: i numeri non mancano ….

Il selettore Tamburo gestisce le modalità di guida: Strada, Sport, Corsa, Neve, Sabbia e le nuova Electric Performance Strategies (EPS), ovvero EV Drive, Hybrid, Performance e Recharge. I fortunati proprietari dovranno smanettare di più….

Urus S mostra un nuovo cofano anteriore dal design flottante: l’assenza della linea di taglio amplifica lo stile atletico, richiamando la Revuelto.  Nuovi anche il paraurti, la griglia frontale e i gruppi ottici, dotati di tecnologia Matrix LED, con una nuova firma luminosa.

Lamborghini Huracan STJ, il canto del cigno nel segno Jota

Design ispirato alla Lamborghini Revuelto

Mitja Borkert, Direttore del Design Lamborghini, racconta così Urus SE:  “Il design e le proporzioni di Urus rimangono incomparabili e inconfondibilmente, ma allo stesso tempo Lamborghini Urus SE introduce una sofisticata evoluzione, coerente con la nostra filosofia di design iconica ed essenziale, presentando un’aumentata percezione di lusso e un’incrementata possibilità di personalizzazione”.

Aggiunge:  “Il cofano è ispirato a quello della Revuelto e conferisce al frontale un aspetto molto pulito e al tempo stesso muscolare. Inoltre i gruppi ottici anteriori presentano una nuova, distintiva firma luminosa. Il posteriore enfatizza l’ampiezza delle proporzioni grazie al nuovo diffusore e al porta-targa posizionato più in basso rispetto alla Urus S, mentre la griglia omaggia le supersportive Lamborghini come la Gallardo. Il design degli interni riprende la nostra filosofia ‘feel like a pilot’, incrementando l’interazione tra il pilota e il sistema digitale”.

All’interno spicca uno schermo di maggiori dimensioni, 12,3 pollici, che presenta una nuova Human Machine Interface (HMI), più intuitiva nell’utilizzo e aggiornata nella veste grafica. Davanti al volante c’è il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici.

Nuove le bocchette d’aerazione, i decori in alluminio anodizzato dalla inconfondibile forma ad Y e i rivestimenti per pannelli, sedili e plancia, che presenta una nuova pulsantiera meccanica di ispirazione sempre aeronautica.

Urus SE è disponibile in oltre 100 opzioni di colori per la carrozzeria, tra cui due le nuove Arancio Egon e Bianco Sapphirus. L’abitacolo presenta 47 combinazioni di colore e quattro tipologie di ricami. Il programma Ad Personam è comunque a disposizione per ogni desiderio dei clienti.

Potrebbe interessarti: Lamborghini Huracan Sterrato, le All Terrain speciali 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese