Torque splitter di derivazione RS 3: distribuzione attiva e variabile della spinta tra le ruote posteriori
10.04.2024 09:39
Audi S3, la sportiva compatta della Casa di Ingolstadt arriva sul mercato italiano nelle carrozzerie Sedan e Sportback con un prezzo a partire da 55.950 euro.
Sul biglietto da vista primeggia il potenziamento rispetto alla serie uscente del 2.0 TFSI, che in questa versione tocca 333 cavalli (+23) e 420 Nm (+20) di coppia, erogata da 2.100 e 5.500 giri, dettaglio importante. Abbinato alla trazione integrale quattro e al cambio automatico s Tronic a sette rapporti permette una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e una velocità, auto-limitata, di 250 km/h.
Ottimizzate le tarature di motore e cambio, adottati freni maggiorati e supporti più rigidi per le sospensioni: a disposizione il terminale di scarico in titanio a quattro uscite. Non manca certo la cattiveria.
Audi S3, ora arriva a 333 cavalli
Torque splitter di derivazione Audi RS 3: distribuzione attiva e totalmente variabile della spinta tra le ruote posteriori a vantaggio di reattività, rigore direzionale e drift
Guarda la galleryMa soprattutto Audi S3 mutua dalla precedente serie della estrema RS3, il Torque Splitter sull'asse posteriore. Il sistema è in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile, a vantaggio del dinamismo, del rigore direzionale e di un comportamento tendenzialmente sovrasterzante.
In sostanza, adottando uno stile di guida sportivo, in percorrenza di curva il sistema ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria, scongiurando l’insorgere del sottosterzo e favorendo, come accennato, il sovrasterzo.
In rettilineo, l’azione congiunta delle frizioni garantisce l’operato della trazione integrale quattro: la coppia viene indirizzata a entrambe le ruote posteriori. Operazione, quest’ultima, sulla quale influiscono lo stile di guida e la modalità selezionata del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.
Audi S3 arriverà in concessionaria a maggio.
Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Audi nuove e usate
Link copiato