Leapmotor in Europa, Stellantis le assemblerà in Polonia

Leapmotor in Europa, Stellantis le assemblerà in Polonia

La produzione della T03 era tra le soluzioni prospettate per Mirafiori, un assemblaggio di una piccola serie di veicoli in kit. Uno scenario tramontato secondo le indiscrezioni che guardano ora a Tychy

22.03.2024 15:53

Dopo aver registrato le indicazioni di una possibile produzione della Fiat 500e affiancata da una versione adattata al motore mild hybrid a Mirafiori, un'altra anticipazione interessa le operazioni produttive di Stellantis in Europa.

L'assemblaggio della Leapmotor T03, citycar elettrica prodotta e venduta in Cina, è indicato dall'agenzia Reuters in arrivo presso lo stabilimento polacco di Tychy. Le tempistiche indicano già il secondo trimestre quale avvio delle operazioni di assemblaggio. 

Leapmotor, prodotta in Cina e assemblata in Polonia

L'impianto polacco è, storicamente, il sito di produzione - tra gli altri modelli - della Fiat 500 Hybrid, prossima allo stop a fine giugno. L'arrivo della T03 Leapmotor avverrebbe in una soluzione di assemblaggio delle parti già realizzate in Cina. Uno schema (SKD) che prevede la produzione e assemblaggio iniziali nel paese asiatico, il successivo smontaggio in macro-componenti e il loro invio per essere riassemblate presso il sito produttivo di destinazione. Assemblaggio, ispezione, controllo qualità, tutte fasi da condurre a Tychy. 

Stellantis, con l'acquisizione del 21% di Leapmotor annunciata nel 2023, si è garantita i diritti di produzione e vendita in esclusiva al di fuori della Cina.

L'idea di Leapmotor assemblata a Mirafiori

Le primissime indicazioni davano l'assemblaggio della Leapmotor T03 come una possibile alternativa per Mirafiori. Adesso, le anticipazioni della Reuters, supportate da fonti informate sul tema, delineano uno scenario differente. Per Mirafiori resterebbe, quindi, l'opzione appetibile di una produzione della 500e affiancata dall'adattamento mild hybrid, sebbene in tempi più lunghi rispetto all'operazione prossima a partire con Leapmotor in Polonia. Non avverrebbe prima del 2025 il potenziale - e tutto da confermare - scenario vagliato da Fiat con i fornitori di componentistica.

La Leapmotor T03 è una citycar da 280 km di autonomia di marcia, da 95 cavalli e idealmente un'alternativa per Stellantis di abbattere il muro dei 20 mila euro e vendere la Leapmotor al di sotto della Citroen e-C3 e della futura Fiat Panda elettrica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese