Lo scorso anno si è concluso con un aumento delle vendite del 12% in tutto il mondo: risultati sorprendenti in Europa, Africa, Sud America e Medio Oriente
22.02.2024 ( Aggiornata il 22.02.2024 18:13 )
Il 2023 ha visto Fiat posizionarsi ancora al vertice del Gruppo Stellantis. I numeri parlano chiaro: le consegne sono aumentate del 12%, con un totale di 1,35 milioni di unità nel mondo. Quattro i mercati in cui il Marchio italiano ha un peso particolarmente rilevante: in Brasile con una quota del 21,8%, in Italia al 12,8%, in Turchia al 15,7%, e in Algeria al 78,6%.
Stellantis, Mirafiori sarà la "casa" della produzione Leapmotor?
Nel 2023, la 500e si è affermata come leader nel segmento A+B BEV in Europa, conquistando una fetta di mercato del 14,7%, un incremento di 0,3 punti rispetto all'anno precedente. Fiat ha confermato la sua supremazia anche nel mercato delle city car, con oltre 230mila immatricolazioni di Panda e 500 (escludendo la versione BEV) e una quota del 44,4%.
Tra i veicoli commerciali, il Professional Ducato ha raggiunto il vertice del Gruppo Stellantis, posizionandosi al settimo posto nel mercato degli LCV in Europa.
Nel Sud America, Fiat ha visto una quota di mercato del 14,5% e oltre 542mila unità immatricolate, registrando un incremento di 45.300 vetture rispetto al 2022. Si tratta di oltre 94.600 vetture di vantaggio sul secondo posto. Nel Medio Oriente e in Africa, il Marchio è rimasto leader in Turchia per il quinto anno consecutivo, con una quota di mercato del 15,7%. Oltre 50mila invece i veicoli venduti in Algeria.
Olivier Francois, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis, ha affermato: "Fiat ha consolidato la sua posizione di player mondiale e nel 2023 in Europa abbiamo lanciato due nuovi importanti prodotti: la nuova Fiat 600 e la nuova Topolino. Insieme renderanno ancora più solida la nostra leadership nell'offerta di una mobilità urbana sempre più sostenibile. Siamo quindi pronti per un grande 2024. E presto inizierà la seconda stagione di Fiat, dando vita all'altra anima del nostro amato Marchio, quella che corrisponde ad inclusività, ingegnosità, italianità e globalità".
Link copiato