Comincerà nel 2026, e dall'anno successivo nel quartier generale non saranno più prodotte auto con motore endotermico
11.01.2024 09:19
Cambio della guardia nel quartier generale di BMW. Dal 2026 nello storico, e principale, stabilimento di Monaco di Baviera sarà prodotta la piattaforma Neue Klasse, presentata nel settembre 2023 dalla concept Vision.
Epocale avvicendamento, perché dal 2027, sempre nella fabbrica bavarese, è prevista la fine della produzione di automobili con motore endotermico, anche elettrificato.
Quello di Monaco di Baviera in quella data sarà il primo stabilimento a livello globale di BMW, che ricordiamo è nata come fabbrica di motori - Bayerische Motoren Werke - a completare la conversione totale alle auto elettriche.
La storia cambia dopo 100 anni, la fabbrica, sita nel distretto di Milbertshofen è nata nel 1922. Inizialmente realizzando propulsori per arei e motociclette. Poi, a partire dal 1952, lo stabilimento ha iniziato a produrre automobili e dal 1975, il modello di maggior successo di tutta la gamma BMW, la Serie 3.
L’investimento sul sito è di 650 milioni di euro, con catena di montaggio, carrozzeria, zone logistiche e uffici che saranno realizzati ex novo.
La produzione di motori endotermici invece è già stata spostata a Steyr in Austria e a Hams-Hall nel Regno Unito.
La progressione è inarrestabile, già oggi a Monaco il 50% delle auto prodotte è esclusivamente a batteria, come la i4.
La prima auto realizzata sulla architettura Neue Klasse, che potrà supportare una potenza fino a 1.000 kW, 1.340 cavalli, sarà una berlina: a fine 2025 è attesa la presentazione. La nuova piattaforma sarà prodotta anche a Debrecen in Ungheria, a Shenyang in Cina e a San Luis Potosí in Messico.
Potrebbe interessarti: Car of The Year 2024, quando prenotarsi per i test drive
Link copiato