I vigili del fuoco della città di Mesa possono, ora, contare su un E-One Vector, autopompa full electric con architettura a 800 Volt
09.01.2024 ( Aggiornata il 09.01.2024 12:19 )
La città di Mesa, in Arizona, ha inaugurato un'autopompa completamente elettrica dedicata alle operazioni dei vigili del fuoco. Prodotto da E-One, il primo camion dei pompieri a zero emissioni dell'Arizona fa parte della strategia della metropoli americana per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.
L'E-One Vector, introdotto nel 2022, presenta un'architettura all'avanguardia a 800 volt abbinata a più pacchi batteria, con una capacità totale di 327 kWh. Tale combinazione consente al carrello di pompare quattro tubi flessibili a oltre 2800 litri al minuto per quattro ore con una sola carica. Inoltre, il modello è dotato di un motore diesel opzionale per l'estensione dell'autonomia, che garantisce l'affidabilità durante le emergenze come blackout, terremoti e uragani, ricaricando le batterie quando necessario. Durante i periodi di inutilizzo, il camion elettrico sarà parcheggiato nella stazione dei vigili del fuoco 221 nel sud est di Mesa. La struttura è dotata di un caricatore ad alta potenza (non dichiarata) in grado di fare il "pieno" di energia in circa 3 ore e mezza.
Il camion E-One Vector rappresenta un passo significativo nell'implementazione di pratiche innovative per la salute e la sicurezza. Riducendo le emissioni di anidride carbonica e, al tempo stesso, l'esposizione alle tossine per i vigili del fuoco, il veicolo si allinea perfettamente all'impegno dei Dipartimenti della città statunitense verso pratiche all'avanguardia e agli obiettivi climatici. Anche il sindaco John Giles ha sottolineato l'impegno di Mesa per la sicurezza pubblica e l'innovazione, considerando l'autopompa elettrica come una testimonianza della leadership nelle operazioni cittadine sostenibili. L'autopompa, costata alla città oltre 1,2 milioni di euro (1,4 milioni di dollari), è stata finanziata con il fondo generale della città e con le obbligazioni approvate dagli elettori nel 2018.
Visualizza questo post su Instagram
Link copiato