Una serie di connettori consente di realizzare auto modulari, dalle city car, che possono essere guidate anche dal lato passeggero, alle auto “zen” che hanno solo quello che serve davvero
08.12.2023 ( Aggiornata il 08.12.2023 11:01 )
Le auto su misura di cui parliamo sono quelle progettare grazie a Tuc Technology, ex startup torinese fondata da Ludovico Campana e Sergio Pininfarina. La società è proprietaria della tecnologia Tuc 3.0, nata appunto per produrre in maniera particolarmente efficiente veicoli personalizzati attraverso un’interfaccia digitale meccanica. Di cosa si tratta esattamente? Parliamo di una che compongono un’auto, come sistemi di controllo, sedili, cruscotto e così via, selezionandoli sulla base delle scelte del singolo e mettendoli insieme grazie a un connettore elettromeccanico standard, che unisce i sottosistemi alla rete di bordo e al telaio.
Ottenere auto su misura è la ragione principale che ha portato allo sviluppo di Tuc Technology 3.0., ma questa tecnologia permette di realizzare veicoli personalizzati di qualunque tipo, come aerei, treni, motoscafi e così via. La tecnologia brevettata può essere infatti applicata a progetti differenti, grazie a diversi dispositivi plug&play che la startup ha sviluppato insieme ad alcuni partner d'eccellenza del settore automobilistico e non.
Il plug di Tuc è un connettore universale adatto a qualsiasi tipologia di veicolo. Al suo interno sono presenti tre elementi principali:
Come ogni componente plug&play anche il plug di Tuc ha un lato “femmina” che rappresenta l’elemento principale e l’interfaccia all’interno del veicolo e un lato “maschio”, cioè l’interfaccia verso il dispositivo da collegare al veicolo.
Sfoglia per continuare a leggere
1 di 3
AvantiLink copiato