Ma non precisa fino a quale data e non nega che il modello elettrico sarà prodotto in Serbia
05.12.2023 ( Aggiornata il 05.12.2023 10:13 )
Stellantis congela la Panda in Italia. “Lo stabilimento di Pomigliano continuerà a produrre la Panda, i tempi sono prematuri per fare ulteriori annunci. A tempo debito i piani industriali saranno comunicati”.
Lo ha dichiarato un portavoce del Gruppo, dopo che il primo ministro serbo Vucic aveva annunciato la produzione della Panda elettrica a Kragujevac.
“Riteniamo che l'attuale modello di Fiat Panda soddisfi appieno le esigenze di mobilità di un'ampia fascia di utenti, soprattutto italiani - ha continuato il portavoce - per questo motivo, non la consideriamo in concorrenza con il modello che vedrà la luce in Serbia, che sarà su un'altra piattaforma e posizionato in modo diverso dall'attuale in quanto la Panda sta diventando una famiglia, come lo è per 500. Per questo motivo, se l'evoluzione normativa e le condizioni competitive dello stabilimento di Pomigliano lo consentiranno, è nostra intenzione continuare il suo ciclo di vita e quindi sostenere lo stabilimento fino all'arrivo del nuovo ciclo di modelli".
Caso chiuso? Non proprio, ma l’oggi è rassicurante. “La fabbrica di Pomigliano ha visto l'arrivo di un prodotto competitivo come l'Alfa Romeo Tonale e la Dodge Hornet per il mercato statunitense. Oggi lo stabilimento lavora su 12 turni sia per il Tonale/Hornet sia per la Panda, che continua a essere un modello vincente, soprattutto grazie alla versione hybrid".
I nodi arriveranno al pettine: mercoledì 6 dicembre è in programma, dopo alcuni rinvii, il tavolo si Stellantis con il Governo sul futuro degli stabilimenti italiani.
Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Fiat Panda nuove e usate
Link copiato