Temi caldi
Mazda, prodotti oltre due milioni di veicoli con motore Wankel
Il motore rotativo Wankel, uno degli emblemi della Casa di Hiroshima, ha spinto oltre due milioni di vetture - come RX-8 e l'ultima MX-30 - dal 1967
Gianluca Guglielmotti
Pubblicato il 6 novembre 2023, 09:21
Mazda Motor Corporation ha annunciato con orgoglio di aver superato la significativa soglia dei due milioni di veicoli equipaggiati con motori rotativi. Questo traguardo sottolinea l'importante contributo di tali meccaniche nei confronti della storia dell'azienda, rappresentando un momento di celebrazione per il noto produttore automobilistico giapponese. Una soluzione motoristica tanto iconica quanto discussa e polarizzante, che divide la critica e gli esperti del settore in maniera piuttosto netta, tra chi ne elogia le potenzialità e chi ne critica i limiti e l’efficienza, vero tallone d’Achille del rotativo.
Torna il Wankel, ma al servizio dell’elettrico

Motore rotativo, personalità e voglia di osare
Takeshi Mukai, Direttore e Senior Managing Executive Officer di Mazda, ha sottolineato l'importanza dei motori rotativi nella storia dell'azienda e la loro rappresentazione dello "spirito di sfida continua" che contraddistingue la Casa giapponese. Mukai ha, altresì, espresso il suo sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto il marchio, compresi i clienti che hanno acquistato veicoli con motori rotativi, gli entusiasti di questa tecnologia e tutti i partner coinvolti nello sviluppo e nella produzione di tali motori. L'annuncio di Mazda conferma l’impegno a mantenere viva la tradizione dei motori Wankel, nonostante le sfide poste dall'elettrificazione e dalle nuove tecnologie automobilistiche, nonché le sempre più stringenti normative antinquinamento. L'azienda mira a continuare a offrire esperienze di guida coinvolgenti, seguendo i principi fondamentali di umanocentricità e cercando di portare la "Gioia di Guidare" e la "Gioia di Vivere" nella vita quotidiana dei propri clienti.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


