Stanchi? Ecco come non addormentarsi alla guida

Stanchi? Ecco come non addormentarsi alla guida

Purtroppo secondo le statistiche due incidenti su dieci che avvengono nel nostro Paese sono causati dalla sonnolenza, ecco qualche consiglio per non addormentarsi mentre si guida

di Redazione

22.09.2023 ( Aggiornata il 22.09.2023 11:33 )

Attenzione durante i tragitti brevi

I conducenti tendono a pensare che il sonno si manifesti solo nei viaggi lunghi, ma può comparire anche nei tragitti più brevi, specialmente se si percorrono autostrade, dove la guida è più monotona.

 

Riposare la notte precedente

Prima di intraprendere un viaggio su strada, è fondamentale riposare la notte precedente. L'ideale è dormire almeno sette ore.

 

Non rilassarsi troppo

Durante la guida, non bisogna adottare una postura eccessivamente rilassata. Per mantenere il tono muscolare, è consigliabile tenere la schiena dritta ed entrambe le mani sul volante.

 

Mantenere una temperatura adeguata nell'auto

Il riscaldamento è nemico della sicurezza. In un veicolo troppo caldo, è più facile sentirsi assonnati. In tal caso, è consigliabile accendere il l’aria condizionata, regolandola in modo che l'aria arrivi al petto o alle mani del conducente. Un'altra opzione è aprire i finestrini per alcuni secondi, in modo che la temperatura interna dell'abitacolo diminuisca di qualche grado e ci sia un ricambio d’aria.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese