Entro l'inizio del 2024 la Casa svedese non costruirà più propulsori a gasolio, concentrandosi esclusivamente sulle elettriche
20.09.2023 ( Aggiornata il 20.09.2023 12:32 )
Che Volvo intenda vendere soltanto auto elettriche entro il 2030 e diventare un'azienda neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040, non è più una notizia. I piani della Casa svedese sono noti da tempo per addetti ai lavori e appassionati, ma dalla Climate Week di New York è arrivato un annuncio da non trascurare: entro il 2024, Volvo non produrrà più motori Diesel.
Volvo, con Leadrive per un'elettrificazione più efficiente
Si tratta di un passo deciso nel piano di abbandono dello sviluppo di nuovi motori a combustione da parte del Marchio scandinavo. Le parole di Volvo infatti sono nette: "Non spenderemo più una sola corona del nostro budget di R&S per lo sviluppo di nuovi motori a combustione interna".
Un concetto enfatizzato anche da Jim Rowan, Chief Executive del Marchio, che ha dichiarato: "I propulsori elettrici sono il nostro futuro e sono superiori ai motori a combustione: generano meno rumore, meno vibrazioni, meno costi di manutenzione per i nostri clienti e zero emissioni allo scarico. Siamo completamente concentrati sulla creazione di un ampio portafoglio di auto premium completamente elettriche che offrono tutto ciò che i nostri clienti si aspettano da una Volvo, e sono una parte fondamentale della nostra risposta al cambiamento climatico".
Insomma, la strada è ormai tracciata. E desta stupore pensare che soltanto nel 2019 la maggior parte delle auto vendute in Europa da Volvo era alimentata da un motore a gasolio, mentre i modelli elettrificati stavano appena iniziando a farsi strada. Quattro anni dopo, la maggior parte delle vendite europee della Casa di Göteborg è invece costituita da auto completamente elettriche o ibride plug-in.
Rom-E: clicca qui per scoprire come partecipare ai talk 'green'
La Volvo EX30 è il nuovo Suv elettrico compatto della casa svedese. Guarda qui le foto
Guarda la galleryLink copiato