Il Costruttore asiatico smentisce le voci di un accordo con Stellantis per l'acquisizione di Maserati
18.08.2023 ( Aggiornata il 18.08.2023 10:42 )
Nella giornata del 17 agosto, sul web si erano rincorse le voci di un presunto interessamento del Costruttore cinese Xiaopeng Motors nei confronti di Maserati. Secondo le indiscrezioni circolate in rete, la Casa asiatica sarebbe stata pronta ad acquisire il brand italiano, con l'intenzione di creare un polo del lusso e ampliando ulteriormente le sue attività europee che già comprendono un accordo con il Gruppo Volkswagen . La notizia di questa presunta acquisizione di Maserati ha però avuto vita breve: già nella serata del 17, infatti, la stessa Xpeng ha fatto sapere che non esiste alcun accordo con Stellantis per il passaggio di proprietà di Maserati.
L'appello di BYD alle Case cinesi: "È arrivato il nostro momento"
“Persone rilevanti di Xiaopeng Motors" riporta il quotidiano cinese Shanghai Securities News, hanno confermato che “si tratta di una voce e non vi è alcuna acquisizione”. Una smentita che arriva dai diretti interessati e che mette fine alle speculazioni di un'acquisizione che avrebbe avuto del clamoroso. Pur essendo numerose le Case automobilistiche cinesi che hanno acquisito brand europei – basti pensare a MG , Volvo e Lotus – Maserati rappresenta il Marchio più prestigioso di Stellantis, e più volte lo stesso Carlos Tavares, CEO del Gruppo, aveva ribadito la volontà di preservarlo e rilanciarlo.
Solo pochi giorni fa, presentando i conti del primo semestre del Gruppo Stellantis, Tavares aveva chiarito che per Maserati non è in programma neppure lo scorporo sul modello di quanto fatto con Ferrari nell'autunno del 2015. “Una Ipo di Maserati non è in programma – aveva detto il manager portoghese a fine luglio - Non abbiamo intenzione di farla. Non ci sarà spin-off di Maserati”. Aggiungendo che “riteniamo ci siano opportunità di business per fare crescere i suoi ricavi netti e la redditività”. Maserati, del resto, sta vivendo un momento di importante rilancio sotto tutti i punti di vista, con il lancio dei nuovi modelli (guarda qui la prova della nuova Grecale Modena) e un rinnovato impegno sportivo. Con un significativo investimento economico da parte di Stellantis che fa apparire ancora più remota la possibilità di una vendita del Tridente a un altro Gruppo.
Xiaopeng Motors, dal canto suo, prosegue la propria espansione anche attraverso la collaborazione con aziende occidentali. Nata nel 2014, la Casa cinese è quotata alla Borsa di New York e possiede un centro di progettazione a Mountain View, in California. Mentre è di poche settimane fa l'annuncio di una collaborazione tra Xpeng e Volkswagen per la realizzazione di due modelli elettrici a marchio VW, che saranno progettati e venduti esclusivamente in Cina. Le due vetture nasceranno sulla piattaforma MEB e saranno commercializzate nel 2026. Intanto, aumenta sempre più la quota di mercato di Xpeng, che a luglio ha consegnato oltre 11mila vetture con una crescita del 28% su base mensile, come riportato ancora da Shanghai Securities News.
Link copiato