Microcar, parcheggiare sugli spazi riservati agli scooter è vietato

Microcar, parcheggiare sugli spazi riservati agli scooter è vietato

La Corte di Cassazione, analizzando un ricorso effettuato per una contravvenzione risalente al 2014, ne ha spiegato il motivo 

di Redazione

03.03.2023 ( Aggiornata il 03.03.2023 18:09 )

Le microcar sono un tipo di mezzo molto particolare e rientrano nella categoria dei “quadricicli leggeri”. Nonostante non siano quindi considerate propriamente delle automobili possono, anzi devono essere parcheggiate sugli spazi riservati alle vetture. Lasciarle invece in sosta in quelli relativi agli scooter è una violazione del Codice della Strada.

Inchiesta auto per neopatentati: E ora... non guido più

La sentenza

Le microcar non devono essere confuse con le minicar: queste ultime possono raggiungere i 125 cc, un peso di 550 kg nonché una velocità di 80 Km/h. Per quanto riguarda le microcar, la Cassazione si è recentemente pronunciata in merito a una questione sollevata dal Comune di Roma per una multa contestata nel 2014. La Corte ha specificato che negli spazi di sosta con segnaletica orizzontale l'automobilista deve sistemare il veicolo all'interno dell'area delimitata. Parcheggiando una microcar su uno spazio riservato allo scooter si va ovviamente a superare tali confini, data la grandezza del mezzo rispetto a quello dell'area di sosta. 

Il regalo di Francesco Totti alla figlia Chanel per i 15 anni è una microcar



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese