Pubblicati i listini della nuova sportiva del Tridente, questa è quella dei nostri sogni. Ecco tutti i prezzi e gli optional
26.01.2023 ( Aggiornata il 26.01.2023 11:21 )
La nuova Maserati GranTurismo è da oggi configurabile e ordinabile sul sito della Casa del Tridente. Dopo la presentazione dello scorso ottobre, la seconda generazione della grande coupé modenese è ora ufficialmente disponibile. Almeno nella versione a benzina: per la Folgore 100% elettrica sarà necessario aspettare il prossimo anno. L'unico motore endotermico offerto sulla nuova GranTurismo è il V6 Nettuno da 3 litri condiviso con MC20 e Grecale, e che qui è proposto in due livelli di potenza, 490 e 550 cavalli, rispettivamente sulle versioni Modena e Trofeo. I prezzi? Si parte da 181.200 euro.
Abbiamo provato a configurare la Maserati GranTurismo ideale, destreggiandoci tra gli allestimenti e gli optional proposti sul sito ufficiale del Tridente. Ecco quanto costa la “nostra” GT.
Maserati Granturismo rivela gli interni, digitali anche l'orologio e lo specchietto
La più sportiva tra le versioni endotermiche della nuova Maserati GranTurismo è dotata del V6 Nettuno in versione da 550 cavalli: 60 in più rispetto alla Modena
Guarda la galleryPur sportivissima sin dalla versione d'ingresso Modena da 490 cavalli, capace di accelerare da 0 a 100 orari in 3,9 secondi e di raggiungere i 302 km/h, abbiamo deciso di puntare sulla GranTurismo Trofeo, la variante più prestazionale con i suoi 550 cv. Per questa versione, il tempo necessario ad accelerare da 0 a 100 scende a soli 3,5 secondi, mentre la velocità massima cresce fino a quota 320 km/h. Numeri più da supercar che da tranquilla GT, ma che richiedono un esborso economico significativo: la GranTurismo Trofeo parte da 226.200 euro, 45mila in più rispetto alla Modena.
Maserati offre per la sua coupé una gamma di 6 colori gratuiti: Bianco, Nero Ribelle, Grigio Maratea, Blu Emozione, Giallo Corse e Rosso GranTurismo. In alternativa, si può optare per i metallizzati Blu Nobile e Grigio Matte, entrambi metallizzati e al costo di 4.636 euro, e per il grigio cangiante disponibile nella gamma dei colori fuoriserie, proposto a 21.960 euro. Per la “nostra” Maserati, abbiamo scelto il Giallo Corse, tinta che sottolinea la spirito sportivo dell'auto e che non prevede sovrapprezzi.
Per quanto riguarda i cerchi, tutti quelli proposti sono in lega da 20” all'anteriore e 21” al posteriore. Di serie, Maserati offre i cerchi forgiati Pegaso Design con finitura glossy black. Tre le scelte alternative, con costi che vanno dai 610 ai 4.270 euro dei cerchi Astreo Design con finitura Matte Dark Myron. Capitolo pinze freno: quelle di serie sono rosse, mentre per averle nere, gialle o blu è necessario aggiungere 488 euro, 1.098 se invece si sceglie il rosso anodizzato. Per la nostra configurazione abbiamo scelto i cerchi forgiati di serie e pinze gialle come la carrozzeria.
Passando all'abitacolo, sulla nuova Maserati è possibile optare per una serie di rivestimenti in pelle in colore nero, rosso o bianco ghiaccio, con diverse finiture. Per tutte queste configurazioni non sono previsti sovrapprezzi. Per la “nostra” GranTurismo abbiamo optato per rivestimenti in pelle nera con cuciture gialle, a cui abbiamo aggiunto il simbolo del Tridente ricamato sui poggiatesta: un dettaglio che costa 854 euro.
Veniamo ai pacchetti: Maserati ne offre diversi, sia di carattere estetico che per quanto riguarda la sicurezza attiva. Un aspetto, ques'ultimo, su cui non abbiamo voluto lesinare, selezionando l'ADAS Package Level 2, che comprende una serie di funzioni come il riconoscimento dei segnali stradali, l'Intersection Collision Assist (che prevede potenziali collisioni negli incroci), cruise control adattivo, rilevamento degli angoli ciechi, mantenimento attivo della corsia, eccetera. Funzioni di grande aiuto nella guida ma che si pagano care: 8.540 euro in totale.
Alla “nostra” Maserati abbiamo poi aggiunto il Tech Assistance Package, che include lo specchietto retrovisore interno digitale e l'head-up display, e lo Sport Design Package, che comprende pedaliera e poggiapiedi in alluminio, batticalcagno interno in acciaio illuminato e pelle pieno fiore traforata. Il costo di questi due pacchetti è rispettivamente di 3.050 e 1.391 euro. Abbiamo invece rinunciato al Comfort Package, che propone, al prezzo di 769 euro, il sensore piede per l'apertura automatica del baule e l'HomeLink.
E arriviamo infine alla lunghissima lista degli optional, che include numerosissimi equipaggiamenti estetici e non solo, dall'impianto audio Sonus Faber con 19 altoparlanti (proposto a 4.270 euro) allo spoiler posteriore in carbonio (3.050 euro), fino ad arrivare al set di valigie specifico per la GranTurismo a 7.116 euro. Nella nostra configurazione abbiamo selezionato i sedili anteriori ventilati (1.098 euro), l'allarme volumetrico con sistema anti-sollevamento (2.196 euro), la rete baule fermabagagli (153 euro) e, per finire, il telo copriauto con logo Maserati (610 euro) per proteggere la vettura in periodi di inutilizzo.
Complessivamente, alla “nostra” GranTurismo abbiamo aggiunto 18.379 euro di optional, per un prezzo finale complessivo di 244.579 euro. Una cifra importante, di molto superiore a quella del precedente modello (che nella versione Sport Automatica partiva da poco più di 130mila euro), ma che permette di mettere in garage una vettura moderna e di elevata qualità, e soprattutto con prestazioni da supercar.
Link copiato