Il pilota di rally ha sfidato il tracciato pieno di ostacoli a Fort Lauderdale, in Florida, con la sua Subaru da 862 CV
07.12.2022 ( Aggiornata il 07.12.2022 12:33 )
Di follie con le auto se ne fanno a bizzeffe, e spesso il grado di pericolosità e difficoltà sono alla base per una buona riuscita della pazzia che si sta compiendo. C'è chi lo fa per puro divertimento e c'è chi invece lo fa per mandare avanti il suo business.
È il caso della Gymkhana, una serie di video virali a scopo dimostrativo e di marketing, iniziati nel 2008 con Ken Block che si dilettava a compiere acrobazie su un tracciato pieno di ostacoli. L'ultimo, il 12esimo, ha visto andare in scena il rallysta Travis Pastrana con la sua Subaru Wagon da 862 cv.
Ken Block, a Las Vegas la prima Gymkhana elettrica con Audi
L'ultimo video, quello del 2022, può essere considerato il più folle fra i folli. Pastrana ha girato in Florida, precisamente a Fort Lauderdale, in un percorso in cui gli ostacoli da superare erano totalmente assurdi. Nel video, il pilota sale su uno spartitraffico a tutta velocità, segue un elicottero che si sta mettendo in volo – superandolo addirittura – gira attorno ad un jet da combattimento e, per finire, salta da un ponte all'altro, volando, alla velocità di 160 km/h. Scene adrenaliniche senz'altro, e incredibili da guardare, che rappresentano tutte le difficoltà che ha affrontato come se bevesse un bicchier d'acqua. Per l'episodio Pastrana ha invitato anche alcuni amici, fra questi Anderson, pilota del Sun-Va-Digger di Monster Jam.
Link copiato