Ibride ad alta efficienza, ma non ricaricabili tramite la presa esterna: ecco quelle che consumano meno
23.08.2022 16:41
Ridurre i consumi di carburante è diventata la prerogativa principale di quasi tutti i Costruttori automobilistici, che da qualche tempo possono disporre di una nuova “arma” molto efficace per tenere sotto controllo la sete di benzina e gasolio dei loro modelli: l'ibrido. Ovvero, quella tecnologia che prevede la presenza di motori elettrici in grado di aiutare il propulsore endotermico abbassandone i consumi.
Tuttavia, di ibridi ce ne sono di tanti tipi. Dai mild hybrid, ovvero quelli che hanno una potenza e una coppia generate dal motore elettrico molto ridotte (di norma sotto i 10 cavalli) e i plug-in hybrid, dotati di grandi batterie ricaricabili tramite una presa esterna. Poi c'è una terza via, quella del compromesso: i cosiddetti full hybrid, che garantiscono una concreta spinta da parte dell'elettrico e, spesso, anche alcuni km di marcia in modalità full electric, ma senza dover effettuare ricariche da una presa.
Sono proprio i full hybrid che abbiamo preso in considerazione, mettendo a confronto i consumi (secondo il ciclo WLTP) e stilando la top 10 dei modelli dotati di questa tecnologia che consumano di meno. Eccoli:
Leggi anche: le 10 auto sotto i 20mila euro che consumano di meno
1 di 11
AvantiLink copiato