Nuovo DPCM, regole e limitazioni su spostamenti in auto dal 5 novembre

Arrivano nuove misure: da giovedì 5 novembre stop agli spostamenti tra regioni nelle zone più a rischio e coprifuoco alle 22. Torna l’autocertificazione per chi dovrà spostarsi

Nuovo DPCM, regole e limitazioni su spostamenti in auto dal 5 novembre
© Arma Dei Carabinieri

Pubblicato il 4 novembre 2020, 15:16 (Aggiornato il 4 novembre 2020, 15:38)

Dopo che nei giorni scorsi il Premier Conte aveva annunciato nuove misure restrittive per riuscire a contenere il recente picco di contagi, ecco che il nuovo Dpcm è pronto ad entrare in vigore dal 5 novembre.
Le nuove regole previste dal decreto presenteranno diverse misure di contenimento: alcune in vigore per l’intero paese, mentre altre predisposte regione per regione e in base alle differenti aree di rischio, con divisione in zone - a seconda del grado di rischio - giallo, arancione e rosso.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

Certificazione, indispensabile per alcune zone

Oltre alle divisioni per fascia di rischio, il nuovo Dpcm prevede l’estensione del coprifuoco nazionale, che da domani – giorno dell’entrata in vigore del decreto – verrà predisposto dalle ore 22 alle 5 del mattino. Nella fascia oraria indicata, dunque, ci si potrà spostare solamente per comprovati motivi di lavoro o di massima urgenza da indicare ovviamente sull’autocertificazione, che verrà utilizzata come già successo durante il primo lockdown. Viene, quindi, fatto divieto assoluto ai cittadini di circolare per le strade a piedi, con mezzi pubblici e con le proprie autovetture. Autocertificazione, che sarà obbligatoria soprattutto nelle zone rosse e arancioni.

Zona rossa: i divieti agli spostamenti

Come già più volte accennato in precedenza, le zone rosse – quelle definite ad altissimo rischio, o livello 4 – saranno quelle con maggiori restrizioni in termini di spostamento. In tutte le regioni che si ritroveranno in questa fascia, dunque, non sarà più possibile effettuare né spostamenti verso altre regioni e né all’interno del proprio territorio di riferimento, salvo ovviamente per comprovate esigenze.

Autocertificazione coprifuoco Lazio, Campania e Lombardia: scarica il nuovo modello in pdf

Zona arancione e zona gialla: cosa si potrà fare

Il discorso cambia, invece, per quelle regioni che si troveranno all’interno delle zone catalogate come gialle o arancioni. Per quanto riguarda le zone gialle, infatti, non ci saranno regole rigide come per quelle di livello 4 (rosse), ma nonostante ciò verranno comunque adottate misure rigide in grado di contenere gli spostamenti. Oltre alle varie interruzioni a livello scolastico/lavorativo e al coprifuoco – valido come detto a livello nazionale – sarà, infatti, messa in vigore su tutti i mezzi pubblici una riduzione al 50% rispetto alla capienza massima consentita.
Diversa la questione nelle zone arancioni. Qui, oltre all’inasprimento delle regole valide nelle zone gialle ci sarà anche il divieto assoluto di spostamento verso un Comune diverso da quello di residenza o di domicilio.

Manutenzione auto, il Covid non abbatte gli italiani

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto d’epoca: conviene comprarne una oggi?

Comprare un’auto d’epoca oggi può essere un investimento affascinante ma complesso: tra costi di gestione, valore collezionistico e nuove restrizioni ambientali, ecco cosa valutare davvero prima dell’acquisto.

Auto usate: guida completa per scegliere senza rischi

Dal controllo dei documenti alla prova su strada, tutti i passaggi essenziali per acquistare un’auto usata in sicurezza, evitando truffe e valutazioni errate