La prima familiare elettrica del costruttore tedesco ha carattere da vendere e prestazioni dinamiche non lontane da quelle della RS6, un’icona per il brand dei Quattro Anelli
22.01.2025 ( Aggiornata il 22.01.2025 17:33 )
La A6 e-tron è la prima la prima berlina elettrica di casa Audi e la variante Avant è la prima station wagon a batteria del costruttore. Insomma, un modello importante e strategico per il brand tedesco, che nella sua variante più potente, la S6 e-tron, è in grado di regalare prestazioni molto vicine a quelle della RS6, che con il suo V8 biturbo rappresenta una vera e propria icona di casa Audi.
Ma andiamo con ordine. Realizzata sulla nuova piattaforma PPE, sviluppata in collaborazione con Porsche , è lunga 4,93 metri e porta su strada una nuova interpretazione del più recente linguaggio stilistico di casa Audi. Grande attenzione è stata posta all’aerodimanica del modello, che grazie alle lamelle mobili nella parte anteriore, il fondo piatto, gli specchietti digitali e il diffusore nella zona posteriore, permette alla A6 di essere il modello più aerodinamico della storia di Audi, con un Cx di appena 0,21 per la Sportback e di 0,24 per la Avant.
Se per gli interni si tratta di evoluzione, per quanto concerne gli interni si può davvero parlare di rivoluzione. La plancia è infatti dominata da un nuovo “palcoscenico digitale” costituito da due schermi affiancati per quadro strumenti e sistema di infotainment, mentre davanti al passeggero trova posto un terzo schermo a lui dedicato. L’interazione con le varie informazioni riportare sui due schermi principali è sempre facile e intuitiva, anche durante la guida. Ottimo il comfort: si viaggia comodi anche sulla seconda fila di sedili, ma attenzione al tetto piuttosto basso, che obbliga a piegarsi un po’ per salire e scendere. Molto ampio, infine, il vano di carico, che in configurazione standard assicura una volumetria di 502 litri, che diventano 1.422 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
Su strada la S6 e-tron Avant si dimostra sorprendentemente coinvolgente da guidare. Grazie alla batteria da 100 kWh lordi (94,9 netti) e alla potenza di 551 cv scaricata a terra da due motori elettrici uno per ciascun assale, la nuova wagon elettrica di Audi è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi. Giusto 3 decimi in più rispetto alla RS6. Ma questi non sono che freddi numeri. Dove la S6 e-tron stupisce è nella dinamica di guida. Grazie alle sospensioni ad aria a controllo elettronico, rollio e beccheggio sono contenuti in tutte le modalità di guida, pur garantendo sempre un buon comfort di marcia, enfatizzato anche dall’ottimo livello di insonorizzazione. Inoltre, a dominare nella spinta è sempre il motore posteriore, cosa che contribuisce a rendere la dinamica della S6 e-tron molto coinvolgente. La brevità di questo nostro primo contatto non ci permette di esprimerci riguardo i consumi. Ad ogni modo, l’autonomia dichiarata da Audi supera i 600 km. A tal proposito, l’architettura a 800 Volt del modello permette di ricaricare fino ad una potenza massima di 270 kW.
I prezzi partono da 99.500 euro per la S6 e-tron Sportback e da 102.000 euro per la Avant. Ma a listino sono presenti anche varianti più “tranquille”, a motore singolo da 326 e 381 CV o a doppio motore da 462 CV con prezzi a partire da 65.500 euro.
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