Skoda Elroq, la prova del Suv compatto elettrico

Il modello introduce lo stile Modern Solid e promette autonomie elevate e prestazioni a prezzi contenuti: si parte da 34.500 euro

09.12.2024 09:01

Lo avevamo già visto in anteprima mondiale a Praga e, ora, abbiamo avuto l’occasione di testarlo su strada. Parliamo di Skoda Elroq, C-Suv “fratello” a zero emissioni di Karoq (ELectric KaROQ, nomen omen) forte di oltre 20mila ordini in soli due mesi. Primo modello del marchio a introdurre il linguaggio di design Modern Solid, il Suv realizzato sulla piattaforma MEB convince per l’ottimo rapporto qualità/prezzo – si parte da 34.500 euro, riferimento per il segmento - e dotazioni tecnologiche all’avanguardia. L’autonomia massima, poi, arriva fino a 580 km nella declinazione 85 con batteria da 82 kWh.

Design, tecnologia e sostenibilità a bordo

Lungo 4,49 metri, Skoda Elroq si distingue per il suo nuovo frontale Tech-Deck Face in nero lucido, che incorpora i sensori di assistenza alla guida e sostituisce la tradizionale calandra. Lo studio dell’aerodinamica, che ha interessato carrozzeria, cerchi, sottoscocca e prese d’aria (attive), ha permesso di ottenere un Cx di 0,26 (contro lo 0,30 della controparte a motore termico) a vantaggio di consumi e autonomia. Gli interni, progettati all’insegna della sostenibilità, utilizzano materiali innovativi come il tessuto RecyTitan, composto per il 78% da fibre riciclate. L’attenzione alla praticità si riflette nei 470 litri di capacità del bagagliaio, espandibili a 1.580 litri con i sedili posteriori abbattuti, e nelle numerose soluzioni Simply Clever. Oltre al classico ombrello integrato nella portiera conducente e al raschietto per il ghiaccio (ora posto nel portellone posteriore), troviamo molteplici vani portaoggetti aggiuntivi e una pratica “tasca” sotto la cappelliera pensata per riporre il cavo di ricarica. L’esperienza digitale è, poi, garantita da un sistema di infotainment con display touch da 13 pollici, quadro strumenti Lcd e head-up display opzionale con indicazioni a realtà aumentata. Non mancano, ovviamente, funzioni di assistenza alla guida avanzate incluse nel pacchetto Travel Assist.

Skoda Elroq, prova su strada

Skoda Elroq, il test drive del C-Suv a zero emissioni

Skoda Elroq, il test drive del C-Suv a zero emissioni

Proposto in varie declinazioni, con batterie da 55 a 82 kWh, la controparte elettrica di Karoq ha caratteristiche interessanti a prezzi contenuti

Guarda la gallery

Skoda Elroq è proposto in quattro versioni: si parte dalla 50, con motore posteriore da 170 cv e batteria da 55 kWh (52 netti), fino ad arrivare alla 85, forte di 285 cv e 545 Nm e alimentato da un accumulatore da 82 kWh (77 netti) e alla 85x, con trazione integrale garantita da un secondo elettromotore posto all’asse anteriore. Nel 2025, poi, si affiancherà alla line-up la 60 da 204 cv e pacco batterie da 63 kWh. Il nostro test si è concentrato sulla 85, dalle prestazioni notevoli – lo 0-100 km/h è coperto in 6,6 secondi – unite a percorrenze elevate. Al volante colpiscono subito l’ottima visibilità degli specchietti retrovisori, il comfort di marcia e la maneggevolezza: il raggio di sterzata, di appena 9,3 metri, consente manovre agevoli anche nelle vie dei centri urbani, supportate da sensori di parcheggio e telecamera posteriore. Fuori città, nonostante la massa superiore alle 2 tonnellate, il Suv risulta valido anche tra le curve grazie al baricentro basso. Buona la messa a punto della frenata rigenerativa, regolabile tramite le palette al volante su tre livelli più uno “automatico” che adatta il freno motore in base al percorso utilizzando la sensoristica. Quest’ultima gestisce anche i numerosi Adas avanzati, come il cruise control adattivo con mantenimento di corsia (guida semiautonoma). Passando ai consumi, la media riportata nei circa 100 km percorsi si è attestata intorno ai 21 kWh/100 km: tradotto in autonomia, una singola carica permette di marciare per meno di 400 chilometri. Un dato piuttosto distante dal dichiarato (ciclo WLTP) che ci riserviamo di smentire con una futura prova strumentale approfondita.

Ricarica rapida e connettività avanzata

La ricarica è uno dei punti di forza del modello. Grazie alla possibilità di ricaricare fino a 175 kW presso le stazioni di ricarica rapida DC, è possibile passare dal 10% all’80% in meno di mezz’ora (solo 24 minuti per la versione 60 con ricarica a 165 kW).   Per la ricarica domestica, la potenza arriva fino a 11 kW, completando una ricarica completa in tempi che vanno dalle 5 ore e mezza (Elroq 50) a circa 8 ore per la 85. L’app MyŠkoda offre un controllo completo delle funzioni del veicolo, dalla programmazione delle ricariche al parcheggio remoto tramite smartphone. Inoltre, l’integrazione con Powerpass garantisce l’accesso a oltre 800.000 punti di ricarica in tutta Europa, rendendo la pianificazione delle soste più semplice che mai.

Allestimenti e prezzi

Concludiamo con il capitolo prezzi. Disponibile in vari allestimenti, tra cui lo Sportline con assetto ribassato, Elroq 50, ha un prezzo di partenza di 34.500 euro in declinazione 50, già ricca nella dotazione e perfetta soluzione per entrare nel mondo dei Suv elettrici. La Elroq 85, invece, attacca il listino a 43.500 euro e si distingue per l’autonomia elevata che la rende la scelta giusta per chi percorre lunghe distanze. I prezzi delle versioni 60 e 85x, in arrivo nel corso del 2025, non sono ancora stati resi noti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese