BMW M5, il test in pista a Monza con la nuova super berlina

BMW M5, il test in pista a Monza con la nuova super berlina

Prove ad altissima velocità sul circuito di Monza per la nuova arrivata: 727 i cv di potenza massima grazie all’apporto del motore elettrico

18.11.2024 ( Aggiornata il 18.11.2024 12:42 )

Presentata da poco e da poco disponibile nelle concessionarie, la nuova M5 ispira molta fiducia ai responsabili della BMW in Italia. Tanta fiducia da portarla in pista, a Monza, per una giornata di prove ad altissime velocità su uno dei tracciati storici più noti al mondo. Nessun timore ne per i freni, messi a durissima prova in almeno tre occasioni al giro, ne per il peso non del tutto contenuto della versione più sportiva della Serie 5.

La nuova BMW M5 testata a Monza

La nuova BMW M5 testata a Monza

La nuova BMW M5 è stata testata sul circuito di Monza, con il suo motore ibrido plug-in da 727 cavalli. Il Driver Package sblocca i 305 km/h e include corsi di guida sportiva e sicura, offerti dalla BMW Driving Experience in diverse piste italiane

Guarda la gallery

Nuova BMW M5, prestazioni e consumi

L’impostazione da ibrida plug- in ha infatti permesso, da una parte, di portare dai 535 cavalli del V8 di base a ben 727 cavalli la potenza massima grazie all’apporto del motore elettrico. Ma, dall’altra, ha fatto salire a oltre 2.400 kg il peso complessivo per via della presenza di batterie in grado di abbattere i consumi e percorrere sino a circa 60 km in modalità elettrica. Un assetto indovinato, la presenza delle quattro ruote motrici e il retrotreno sterzante permettono alla M5 di superare anche l’esame della guida in circuito. Questo con la sicurezza trasmessa a chi guida da una vettura ben controllabile anche oltre i 250 all’ora della limitazione di base.

I corsi con il BMW Driver Package

Chi vuole, con il Driver Package, può sbloccate la punta massima sino a 305 km/h con un corso di guida che in Italia è a cura della BMW Driving Experience. Quest’ultima non è altro che la scuola di Siegfried Stohr, che collabora con la filiale italiane della BMW dall’ormai lontano 1985. Con trascorsi anche in Formula 1, Stohr può contare su una schiera di esperti ed affidabili istruttori. La BMW Driving Experience ha base a Misano Adriatico, luogo ideale per lo svolgimento dei corsi, ma sono in programma sessioni anche a Vallelunga e a Monza.

In aggiunta al corso di guida sicura ne sono in programma di guida sportiva, drifting e agonistici. Tornando alla giornata monzese, oltre alla nuova M5, la BMW ha messo a disposizione anche la più maneggevole e brillante M2 da 480 cavalli e la M4 Competition a trazione posteriore oppure integrale. Il tutto a conferma delle qualità delle auto sviluppate e messe a punto dal reparto M del Marchio bavarese.

Ungheria hub per l'auto elettrica: BMW e BYD, fabbriche nel 2025

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese