Nuova Cupra Leon, primo contatto con la potenza da record

Nuova Cupra Leon, primo contatto con la potenza da record

Arriva a 333 cavalli nella versione top di gamma: aggiornamenti di forma e sostanza per la hatchback e la Sportstourer

di Francesco Forni

21.06.2024 ( Aggiornata il 21.06.2024 09:45 )

Leon detiene un primato in famiglia, con i suoi 120 millimetri di ground clearance è la Cupra più attaccata a terra di sempre.

Indicazione molto chiara, la "media" spagnola è votata a inanellare curve. Un'auto di carattere, ancor di più nel suo restyling sia, in versione hatchback a due volumi o Sportsourer, la wagon.

Spagnola fino al midllo sviluppata e assemblata a Martorell, nei pressi di Barcellona, nel quartier generale Cupra, mostra il frontale rinnovato, più acuminato e sportivo con lo shark nose, i fari Matrix led, la firma luminosa triangolare e il logo illuminato al posteriore.

All'interno la rinfrescata console centrale. sia nei materiali sostenibili sia nella accessibilità ai comandi. Piacevoli il cockpit digitale e il sistema d’infotainment dallo schermo più grande, ora da 12,9 pollici: un bel vedere.

Cupra Leon offre un'ampia gamma di motori:  benzina turbo mild hybrid, Diesel e plug-in, chiamati e-Hybrid com un raggio di potenza da 150 a 333 cavalli. Ce n'è per tutti.

Apre le danze 1.5 benzina da 150 cv di Cupra Leon Sportsourer per salire al 2 litri da ben 300 cavalli della cinque porte. La Sportstourer dispone anche del 2 litri benzina da 204 cv a trazione integrale e soprattutto del duemila da 333 cavalli sulla Sportstourer VZ sempre con trazione 4x4Brutale con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e la Leon più potente della storia: scusate se è poco ....

Il mild hybrid 48V è disponbile su entrambe le carrozzerie abbinate al 1.5 da 150 cv con sistema a 48 Volt, che permette migliori economie. Per questo, se si viaggia molto, il top resta il diesel col 2.0 TDI da 150 cavalli.

Nuova Cupra Leon 2024, prova su strada

Nuova Cupra Leon 2024, prova su strada

La media spagnola aggiorna sia nella carrozzeria hatchback a 5 porte sia nella Sportstourer

Guarda la gallery

Il ruggito del Leon

Le perle del restyling sono le e-Hybrid, le plug-in con potenza di sistema di 204 e 272 cavalli (0-100 km/h in 7,1 secondi), erogata dal 1.5 benzina abbinato a un motore elettrico da 50 kW e soprattutto alla nuova batteria da 19,7 kWh che permette di percorrere oltre 100 km a zero emissioni locali. In aggiunta ci sono 400 Nm di coppia, che nei pressi di Barcellona, sulle strade del nostro primo contatto, hanno fatto un'ottima figura.

Altro plus, batteria accetta in AC fino a 11 kWh e in DC fino a 50 kWh: così si può fare un "pieno" in corrente alternata  in 2 ore 20’, mentre in corrente continua  si recupera dal 10% all’80% dell’energia in 26 minuti.

Altro passo però per la tonante Sportstourer VZ, più lesta grazie anche a 105 kg di massa in meno (1651 rispetto a 1756 della E-hybrid) e capace di divertire con la modalità Drift che permette la sbandata controllata, con anche la possibilità di disinserire il controllo della stabilità. Un parco giochi.

Nuova Leon parte da un prezzo a partire da 33.450 euro per la versione a 5 porte e da 34.600 euro per la Sportstourer. In coincessonaria per ora sono ordinabili la mild hybrid e la TDI, con prezzi da 36.000 a 38.900 euro. A breve il gruppo crescerà.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Cupra nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese