Nuova Cupra Formentor, la prova: più brio dal restyling

Nuova Cupra Formentor, la prova: più brio dal restyling

La bestseller del Marchio spagnolo si conferma un Suv coupé con una marcia in più: rinnovata sotto tutti gli aspetti

di Francesco Forni

21.06.2024 ( Aggiornata il 21.06.2024 09:41 )

Formentor è lo "stand alone model" di Cupra, l'auto che di fatto da sola ha fatto il Marchio.

Per prestigio e successo di vendite, modello più venduto del Costruttore, con oltre 120.000 unità nel 2023 e Suv coupé più apprezzato d'Europa.

Un alfiere assoluto, la carta che non può sbagliare. Il restyling di Cupra cala assi pesanti nei punti di forza del modello il design d’impatto e le motorizzazioni “ecumeniche”, per tutti i giusti.

Il frontale più aggressivo a “naso di squalo” fa la sua parte, assieme ai loghi luminescenti all’anteriore e al posteriore: accessorio di prestigio i fari Matrix lex.

Pure in abitacolo l'aria è cambiata, con materiali riciclabili, plancia aggiornata e display centrale da 12,8 pollici. Sempre ardita ma più moderna, con connettività aggiornata e per chi desidera un sistema hi-fi a 12 altoparlanti opzionale

Nuova Cupra Formentor 2024, prova su strada

Nuova Cupra Formentor 2024, prova su strada

Il bestseller del Marchio spagnolo si rinnova nella forma e nella sostanza

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Formentor per tutti

Solo passi in avanti per un modello che ha un prezzo a partire da 37.200 euro per la benzina 1.5, ma inizialmente sarà disponibile la mild hybrid 48 Volt, powertrain all'esordio, ma sempre da 150 cv su Formentor, da 39.500 euro.

A seguire arriveranno le benzina 2 litripotenziate, con al vertice la Formentor VZ, col 2 litri da 333 cavalli e 420 Nm di coppia con trazione integrale e tecnologia Torque Splitter, retaggio della scatenata VZ5 e modalità Drift che permette la sbandata controllata. Non solo traversi agevolati anche cattiveria: accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.

Più “nobili” le Formentor eHybrid, ovverole plug-in aggiornate per potenza, 204 e 272 cavalli (e 400 Nm di coppia), e per batteria, ora da 19,7 kWh in grado di garantire una autonomia in elettrico superiore ai 100 km.

Più efficace, può essere ricaricata in corrente alternata (AC)fino a 11 kW (“pieno” in 2 ore 20’)e in corrente continua (DC) fino a 50 kWh potendo recuperare dal 10% all’80% dell’energia in 26 minuti. Numeri interessanti.

Due anime diverse, termica pura e alla spina, ma con doti stradali equilibrate, a loro agio sui percorsi collinari della Catalogna.

Fusione riuscita tra dinamismo e un comfort più che accettabile. Formentor ha carattere, ma resta polivalente. E la plug-in da 272 cavalli non è messa in croce dalla massa, 1.742 kg, 101 kg in più rispetto alla Formentor VZ da 333 cv, che però ha anche il vantaggio della trazione integrale.

L’ibrida ricaricabile spinge meno (0-100 in 7”1), ma lo fa sempre ed è più efficiente se si mantiene la batteria alimentata.

Ovvio che la VZ abbia un più brio sempre, anche più agile. Il bello di Formentor è che in ogni sua declinazione esprime carattere, colpendo nel segno.

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