Renault Rafale, la prova su strada del nuovo Suv della Losanga

Il Suv-coupé francese, su strada, dimostra uno spirito sportivo e brillante con prezzi che partono da 43.700 euro

di Roberto Gurian

04.06.2024 ( Aggiornata il 04.06.2024 09:39 )

Rafale, come un caccia francese e, soprattutto, un aereo da record degli anni ’30 firmato Caudron Renault. Dopo Austral ed Espace, anche il nuovo Suv della Renault utilizza la piattaforma CMF-CD del Marchio francese. Disegnata sotto la direzione di Gilles Vidal, arrivato in Renault meno di tre anni fa, la Rafale si fa riconoscere per linee decise e a volte spigolose della carrozzeria. La grande calandra è in tre dimensioni, composta da tante piccole losanghe con al centro quella dello stemma, appunto a forma di losanga. Pure le luci diurne anteriori ricordano, nella loro forma dimezzata, il marchio di fabbrica della Renault. L’impostazione da Suv è evidente, con un padiglione dell’abitacolo che vuole assomigliare a quello di una coupé e dare un’immagine sportiva. Rafforzata, quest’ultima, da un ampio deviatore di flusso alla sommità del lunotto e dallo spigolo a forma di spoiler all’apice del portellone posteriore.

Renault Rafale

Renault Rafale

Ecco le foto del Renault Rafale, il SUV Coupé della Losanga

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La scheda tecnica della Renault Rafale

Come le cugine di piattaforma, la Rafale adotta la propulsione ibrida basata su un tre cilindri di 1,2 litri da 130 cavalli abbinato a due motori elettrici, di cui uno che agisce sulla trasmissione e l’altro con funzioni di starter/generatore. la potenza complessiva è di 200 cavalli. Oltre a questa versione è in arrivo anche la 4x4 R-Tech Full Hybrid con un motore elettrico posteriore aggiunto che garantisce la trazione integrale e una potenza di 300 cavalli. Versione in consegna a partire dall’autunno.

Come sono fatti gli interni della Rafale

Gli interni appaiono curati, in particolare nell’allestimento Esprit Alpine, che ha sedili funzionali e attraenti allo stesso tempo. Esteso l’uso di Alcantara, riciclato per il 60% delle componenti. L’abitabilità è ottima anche posteriormente mentre non manca l’ultima evoluzione del sistema multimediale della Renault, basato sul sistema di Google e con la possibilità di installare sino a 50 applicazioni proprio come su uno smartphone. La capacità del bagagliaio, da parte sua, è di almeno 627 litri.

La prova della Renault Rafale

In funzione della sportività di guida sono state allargate le carreggiate rispetto ad Austral ed Espace, con una messa a punto specifica delle sospensioni. In opzione a 1.500 euro è inoltre possibile disporre delle ruote posteriori sterzanti. Su strada la Rafale si lascia guidare senza problemi anche ad andature più brillanti soprattutto scegliendo la modalità più sportiva d’impiego. Buona la precisione dello sterzo mentre sarebbe invece preferibile avere leve di comando manuale del cambio automatico che a volte è un po’ pigro, da solo, nell’inserire una marcia inferiore in fase di rilancio del motore. Le prestazioni indicano in 180 km/h la velocità massima con un tempo di 8”9 in accelerazione da 0 ai 100 orari. Grazie alla propulsione ibrida, i consumi sono contenuti, con percorrenze medie dichiarate di oltre 21 km/litro. L’apporto della parte elettrica è importante, con una marcia in questa modalità esclusiva che può raggiungere, secondo gli uomini della Renault, l’80% del tempo in città. Pronta per le prime consegne, la Rafale è in listino a partire da 43.700 euro, che diventano 48.200 nel caso dell’allestimento Esprit Alpine.

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