Aixam-Mega, alla guida della microcar e Minauto Access

Abbiamo provato la nuova microcar 100% elettrica del Costruttore francese leader in Europa nel mercato dei quadricicli: ecco com'è fatta e come va

30.05.2024 16:25

Aixam-Mega, primo Costruttore europeo di minicar e quadricicli, ha presentato a Milano l’ultima arrivata della Casa, la e Minauto Access. Si tratta della sua nuova microcar 100% elettrica, che va ad affiancare la sua versione con motore termico e ad aggiungersi agli altri otto modelli già presenti in gamma, senza contare i veicoli commerciali.

Con la e Minauto Access, Aixam-Mega continua a ribadire l’importanza che riserva ad entrambe le due motorizzazioni che mette a disposizione dei suoi clienti: sono infatti ben 6 i modelli sia con motore Diesel sia con quello elettrico, mentre due sono quelli con spinta esclusivamente termica e uno il modello proposto solo in versione full electric.

Volkswagen annuncia la citycar elettrica da 20 mila euro

e Minauto Access: com'è fatta

La e Minauto Access è lunga 2 metri e 70 centimetri, ha solo due posti a sedere e un bagagliaio con una capacità di carico di 420 litri. Non male per un’auto così piccola. Sulla versione basic che ho guidato, il portellone posteriore si apre tramite una leva posta accanto al sedile del conducente, mentre sulle versioni più accessoriate c’è il classico pulsante esterno.

Il posto guida è più comodo di quanto mi aspettassi; la strumentazione sull’allestimento base è molto semplice e al centro della plancia sono previsti la cara vecchia autoradio e le bocchette dell’aria con comandi manuali. Sulle varianti più accessoriate, invece, il quadro strumenti diventa digitale e al centro fa la sua comparsa un tablet da 7 o 9 pollici.

Alla guida della Minauto Access

La e Minauto Access si muove agile nel traffico e può raggiungere la velocità massima di 45 km/h. Certo, l’insonorizzazione e il confort non sono quelli a cui siamo normalmente abituati, ma dobbiamo tenere a mente che è pur sempre una microcar e non un’auto a tutti gli effetti. In compenso con lei ci si gira in un fazzoletto, aspetto da non sottovalutare se si devono affrontare spostamenti e parcheggi non sempre facili in città.

La e Minauto Access è dotata di una batteria da 5,1kW/h e l’autonomia dichiarata è di 70 km, più che sufficienti per muoversi in ambito urbano. La ricarica si può effettuare tranquillamente da una presa domestica, senza necessità di usare una colonnina. Come gli altri modelli della Casa, anche la e Minauto Access si può guidare a partire dai 14 anni con la patente AM.

I prezzi partono da 12.499€, ma con gli incentivi statali si può scendere sotto i 10.000€.

La rete Aixam Mega in Italia

La Casa francese si sta conquistando sempre più spazio sia in patria sia nel resto d’Europa. Secondo quanto dichiarato, dal 1983 al 2023 Aixam-Mega ha venduto 365.000 veicoli ed è stata la prima Casa automobilistica a produrre microcar 100% elettriche. Al momento la rete di distribuzione è concentrata in Francia, ma anche in italia i distributori non mancano, sono infatti 103 con 137 punti vendita. Ed è a loro che ci si deve rivolgere per informazioni e acquisti, perché la vendita on line attualmente non è prevista.

Honda raddoppia gli investimenti green: 7 modelli in arrivo entro il 2030

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese