Nuova Audi A3 Allstreet, il crossover urbano delle sorprese

Nuova Audi A3 Allstreet, il crossover urbano delle sorprese

Già in consegna dalla fine di maggio, sarà disponibile con due varianti di motore, cominciando da quello a benzina 1.5 TFSI mild hybrid a cui si affianca un turbodiesel 2.0

10.05.2024 12:06

In occasione del restyling della A3, l’Audi ha preparato una sorpresa con la variante Allstreet. Definita come un crossover urbano, è dotata di un assetto rialzato di 30 mm rispetto alle sorelle di gamma. Per migliorarne la guidabilità, le sospensioni hanno una taratura sportiva, con lo sterzo che ha una servoassistenza variabile per un ottimale controllo del mezzo. Già in consegna dalla fine di maggio, la A3 Allstreet è disponibile con due varianti di motore, cominciando da quello a benzina 1.5 TFSI mild hybrid cui si affianca un turbodiesel 2.0 TDI. Più avanti, la versione a benzina sarà disponibile anche nella variante ibrida plug-in e in quella di 2 litri con trazione integrale. Per ora entrambi i motori dichiarano una potenza di 150 cavalli con le due versioni unicamente a trazione anteriore e dotate di cambio a doppia frizione S tronic.

Audi A3 allstreet

Audi A3 allstreet

Terza variante di carrozzeria per Audi A3, che alla Sportback 5 porte e Sedan 4 porte affianca la allstreet. Partendo dalla Sportback, cambia l'assetto, rialzato da terra e con dettagli di stile ispirati al mondo suv. Cambia la posizione di guida e migliora la dotazione dei contenuti di serie, insieme al restyling della gamma A3

Guarda la gallery

Nuovo design, nuovi dettagli

Esteticamente si possono notare nuovi paraurti e la calandra centrale “single frame” di forma ottagonale anziché esagonale, simile a quella dei Suv più importanti dell’Audi. Sono diverse le prese d’aria e il diffusore posteriore mentre è specifico della versione lo spoiler anteriore a filo inferiore della carrozzeria. Le finiture nere caratterizzano la Allstreet, con le barre sul tetto di questo colore e anche il logo dei quattro anelli, ora in tre dimensioni, della medesima tonalità. I cerchi in lega hanno un disegno specifico e sono disponibili sino a 19” di diametro.

A bordo ci sono luci integrate nelle porte e segmenti luminosi che corrono nella plancia, nelle porte e attorno al tunnel. Tramite il sistema di infotainment è possibile scegliere fra 30 colori differenti per l’illuminazione interna. Chi vuole giocare con le luci può inoltre scegliere tra quattro firme luminose dei gruppi ottici. Tra le novità nel sistema multimediale c’è la possibilità di scaricare e installare applicazioni esterne, cominciando da Spotify.

Prezzi e allestimenti

In una brevissima prima presa di contatto abbiamo ancora una volta potuto apprezzare la maneggevolezza e la facilità di guida della A3 anche in questa coniugazione. La precisione dello sterzo è pregevole, così come le pronte risposte del telaio a ogni cambio di direzione. Bene anche i due motori, con il turbodiesel giustamente riproposto nel listino. Sarà disponibile a maggio e debutterà nelle configurazioni Business, Business Advanced e Identity Contrast con prezzi a partire da 39.500 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese