Mini Cooper SE elettrica, su strada diverte anche in versione alla spina

Mini Cooper SE elettrica, su strada diverte anche in versione alla spina

Al volante della quinta generazione della tre porte a marchio Mini, provata nella versione
elettrica più potente da 218 cavalli e 402 chilometri di autonomia.

di Simonluca Pini

10.05.2024 09:59

Dici Mini Cooper e pensi ad una macchina compatta, leggera, scattante, divertente tra le curve e dal sound da “da amante dei motori”. Dici Mini Cooper SE e ritrovi tutte le caratteristiche precedenti, escludendo leggerezza e sound. Per la verità la nuova Mini Cooper elettrica nella sua versione più potente produce diversi tipi di sound, naturalmente artificiali. Sul peso invece c’è poco da fare, con quasi 1700 chilogrammi sulla bilancia per una macchina poco più lunga di 3,80 metri. Addio divertimento quindi? No, perché la versione alla spina della quinta generazione si è mostrata all’altezza del nome che porta in occasione del primo contatto tra le curve dell’entroterra catalano.

Mini Cooper SE, la prova

Mini Cooper SE, la prova

Guarda qui le foto della prova della nuova Mini Cooper Se

Guarda la gallery

Nuova Mini Cooper elettrica, dimensioni e stile

Prodotta in Cina sulla piattaforma Spotlight EV, frutto della joint venture con la cinese Great Wall, la Mini Cooper elettrica mostra dimensioni praticamente uguali al modello che sostituisce. Continua, infatti, ad avere una lunghezza di 3,86 metri, una larghezza di 1,76 metri (-3 cm) e un’altezza di 1,46 metri (+5 cm). Il passo arriva a 2526 mm, con 3 centimetri in più rispetto e di conseguenza sbalzi minori all’anteriore e al posteriore. 

Esteticamente all’anteriore arriva la nuova griglia ottagonale, mentre le luci diurne caratterizzano la firma luminosa. Sulle fiancate spariscono i classici passaruota neri e in coda arriva uno stile dai tratti divisivi. Oltre ai nuovi fari, debutta la striscia nera a tutta larghezza.

Mini Cooper SE su strada

Spinta da un motore elettrico da 160 kW (218 cavalli) e 330 nm di coppia, la Cooper elettrica più potente è in grado di coprire lo scatto a 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 170 km/h. L’autonomia dichiarata è di 402 chilometri che nella realtà diventano poco più di 320 km e il consumo dichiarato è di 14,7-14,1 kWh/100 km. La batteria da 54.2 kWh lordi della Cooper può essere caricata tramite corrente alternata fino a 11kW e fino a 95 kW in corrente continua, dato quest’ultimo non tra i migliori su mercato. Provata lungo un percorso di oltre 200 chilometri, di una nuova 3parte collinare e ricco di curve, la versione più potente della Cooper elettrica ha superato le nostre aspettative. Nonostante il peso importante, la tre porte inglese si è mostrata precisa e in linea con il concetto di “Go kart Feeling” tanto pubblicizzato da Mini. Grazie ai diversi driving mode, alla buona taratura dello sterzo e dell’assetto e ad un’erogazione lineare (senza inutili “strattoni” tipici di molte vetture elettriche, non ho sentito la mancanza di un motore termico sotto il cofano. Se per conoscerne il reale potenziale si dovranno attendere in rilevamenti in pista, su strada non si è tirata indietro una volta alzato il ritmo e permette di divertirsi in tutta sicurezza. Difetti? Oltre ad un controllo di trazione abbastanza invasivo, non mi ha convinto il pedale del freno in termini di prestazioni e fluidità della corsa.

Vita a bordo

Gli interni della quinta generazione della Mini Cooper ripropongono lo schema già visto sulla Countryman recentemente provata, con il grande display rotondo touchscreen a centro plancia con tecnologia Oled e diametro di ben 24 centimetri abbinato alla pulsantiera a cinque tasti sotto lo schermo. Promosso il sistema di infotainment Mini 9 basato su Android e dotato di assistente vocale attivabile tramite Hey Mini, connettività Apple CarPlay e Android Auto, caratterizzato da notevole reattività di utilizzo. Nonostante la presenza dell’head-up display con schermo retrattile, si sente la mancanza della strumentazione davanti al guidatore. Arriva anche il nuovo volante a due razze più terza in tela, dalla corretta impugnatura e forma ma con qualche tasto di troppo.

Prezzi Mini Cooper elettrica

Quanto costa tutto questo? Disponibile in abbinamento a quattro allestimenti, la Mini Cooper SE parte da 36.300 euro per arrivare a 44.470 euro della versione Jcw. La vettura del nostro test, in allestimento Classic e con una dotazione completa, è in vendita a 47.125 euro. Se si vuole spendere 4.000 euro in meno è disponibile a partire da 32.300 euro la Cooper E da 184 cavalli, alimentata da una batteria più piccola da 40,7 kWh e 305 chilometri di autonomia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese