Hyundai Ioniq 5 N, l'anello di congiunzione

L'elettrica di successo coreana acquista una connotazione sportiva e propone una simulazione di motore a combustione con cambio a 8 rapporti e sound. Vi raccontiamo come va

di Michele Lallai

21.03.2024 00:01

La Ioniq 5 è un'auto che si vede sempre più spesso sulle nostre strade, con la sua estetica decisamente inconfondibile e la sua impostazione a metà fra una berlina hatchback e una crossover. La sua personalità nelle linee è accompagnata da una percezione dell'auto non troppo sportiva, ma piuttosto elegante e confortevole, che nella versione Ioniq 5 N viene stravolta da dettagli in nero lucido e rosso, carreggiata allargata, cerchi enormi ed assetto che la avvicina all'asfalto in modo minaccioso. Risultato? la Hyundai Ioniq 5 N è la prima hot hatch a batteria che si possa definire tale, e che porta contenuti tecnici che puntano al massimo divertimento alla guida e la avvicinano al mondo delle endotermiche... l'abbiamo provata in pista per descrivervi come si comporta e cosa davvero cambia sia nei confronti di una Ioniq 5 standard che nei confronti di un'auto con pistoni, cambio e impianto di scarico.

Hyundai Ioniq 5 N, la prova

Hyundai Ioniq 5 N, la prova

Le foto della nostra prova del crossover coreano 100% elettrico

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Una supercar in incognito

Prima di tutto, vediamo come è fatta, perchè prima di entrare nel succo del discorso, è giusto fare una panoramica tecnica. Questa nuova elettrica dalle sembianze sportive vanta una piattaforma skateboard (la stessa e-GMP della standard) con batteria da 84 kWh e 448 km di autonomia in ciclo WLTP, che alimenta i due motori a magneti permanenti da 21.000 g/min montati uno sull'asse posteriore e uno su quello anteriore, dando trazione sia davanti che dietro. Lo schema dell'impianto è a 800V, quindi di ultima generazione con cavi dal diametro ridotto. Questi due elementi elettrici sono capaci di 166 kW (226 CV) in posizione frontale e 282 kW (383 CV) al retrotreno, per una potenza complessiva di 478 kw (650 CV) raggiungibile tramite la funzione N Grin Boost che spinge per 10 secondi al massimo della potenza disponibile. Anche senza schiacciare il pulsantino, però, siamo sopra i 600 CV e la coppia è sempre sopra i 700 Nm, con il picco a 770 Nm. Lo 0-100 è coperto in 3,4 secondi e la velocità massima è di 260 km/h, mentre la massa complessiva è di 2.275 kg.

Numeri impressionanti, che hanno bisogno di essere scaricati a terra in modo efficiente: per questo il passo di 3.000 mm rimane invariato ma l'auto è più bassa grazie a un assetto dedicato e la carreggiata cresce fino a sfiorare i 2 metri. Le gomme sono Pirelli PZero in dimensione generosissima, 275/35 su cerchi da 21", che all'interno contengono enormi dischi freno autoventilati da 400 mm davanti e 360 dietro, stretti da pinze di derivazione sportiva. Lo schema sospensivo a controllo elettronico vanta un sistema McPherson all'anteriore e un Multi-link dietro. 

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