Il Suv elettrico della Casa tedesca è già ordinabile e in arrivo a luglio. Al momento disponibile in due versioni: la Q6 e-tron quattro e la SQ6 e-tron
18.03.2024 19:01
Si potrebbe anche confondere con la sigla di un partito politico europeo. In casa Audi la sigla PPE vuol comunque dire Premium Platform Electric, individuando con ciò la nuova piattaforma dedicata alle prossime future vetture elettriche in produzione. La svolta è importante e arriva con il lancio della Q6 e-tron che, da parte sua, vuole fissare nuovi standard in materia di prestazioni, autonomia, facilità di ricarica, comportamento dinamico e anche design. Partendo dal fondo dell’elenco, quello che diventa il Suv elettrico di mezzo nei listini dell’Audi si presenta con uno stile moderno ma non troppo incline all’immagine, spesso troppo scarna, di molti veicoli della categoria. Vuole assomigliare infatti alle altre Audi, cominciando con l’inalberare una bella griglia anteriore incastonata in un ampio inserto frontale che comprende anche i fari. Le luci diurne sono sistemate più sopra, ai bordi del cofano. Passo lungo, linea di cintura alta e padiglione basso danno slancio alla vista laterale, con un posteriore che chiude dinamicamente grazie al lunotto inclinato. Tra le finiture vezzose ci sono le luci anteriori e posteriori a oled, con disegni particolari, compreso il triangolo d’emergenza visibile da dietro.
Già ordinabile e in arrivo a luglio, il Suv a zero emissioni della Casa tedesca ha una base elettrica che prevede basilarmente due motori, uno anteriore asincrono da 150 kW e uno posteriore sincrono da 280 kW
Guarda la galleryLa base elettrica prevede basilarmente due motori, uno anteriore asincrono da 150 kW e uno posteriore sincrono da 280 kW. Le batterie agli ioni di litio sono modulari, con ciascuno degli elementi composto da 15 celle per una capacità complessiva di 100 kWh, di cui 94,9 kWh effettivamente utilizzabili. Questa base dà il la al lancio delle prime due versioni, la Q6 e-tron quattro e la SQ6 e-tron. Il tutto con la promessa di ridurre del 30% il consumo e aumentare del 33% le prestazioni a parità di dotazione elettrica. La Q6 e-tron quattro è accreditata di 285 kW (387 cavalli), 580 Nm di coppia massima ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5”9 con una velocità di punta di 210 km/h. Numeri più importanti, ovviamente, per la SQ6 che dispone di 360 kW di potenza (517 cavalli) e 795 Nm di coppia massima con un tempo di soli 4”9 nel passaggio da 0 a 100 all’ora e una velocità raggiungibile di 230 km/h. Notevole l’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP che indica in 625 km il raggio d’azione della versione meno potente e 598 km quello della SQ6. Valori come sempre teorici per le elettriche ma comunque superiori a quelli medi della categoria. I tempi di ricarica appaiono altrettanto promettenti, con la possibilità, in condizioni ottimali anche della colonnina disponibile, di passare dal 10 all’80% della capacità delle batterie in soli 21 minuti.
Gli interni sono curati e spaziosi, almeno per quattro persone. Sulla famiglia debutta un nuovo sistema di infotainment, battezzato E3 1.2 con molte funzioni e comandi vocali che stimolano l’assistenza dell’intelligenza artificiale in grado di riconoscere 23 lingue ed eseguire circa 100 comandi senza dimenticare oltre 800 funzioni disponibili. La strumentazione digitale da 11”9 e il touchscreen da 14”5 sono integrati in un unico schermo ricurvo e avanzato rispetto alla plancia che ha la sagoma della griglia anteriore. Il sistema è completamente connesso, in grado di interagire con altri veicoli dotati delle stesse funzioni e fornire svariate informazioni.
In attesa della versione a due ruote motrici che avrà il solo motore posteriore e batterie senza due moduli con una capacità di 83 kWh, sono stati definiti i prezzi delle varianti disponibili. Già ordinabili e in arrivo a luglio, la Q6 e-tron quattro e la SQ6 e-tron sono in vendita a partire da 79.500 e 97.200 euro.
Link copiato