Tra le strade della Catalogna per testare la nuova motorizzazione full hybrid da 130 cv della compatta best-seller della Casa giapponese
08.02.2024 11:03
E adesso, ci si può divertire alla guida anche con Yaris. Il MY 2024 della compatta Toyota è stato recentemente svelato dalla Casa nipponica. Una versione che si concentra sulle prestazioni, con il debutto della nuova motorizzazione ibrida da 130 cv, e sulla sicurezza, ancora più elevata. Noi abbiamo avuto la possibilità di testare la vettura nell'allestimento top di gamma Premiere tra le strade della provincia di Barcellona, in Catalogna.
Toyota Yaris 2024, il primo test
La nuova versione della compatta di casa Toyota introduce la motorizzazione full hybrid da 130 cv e 185 Nm di coppia che la rende più pepata e divertente alla guida. Aumentano le dotazioni di sicurezza, nuovi i rivestimenti interni e il design più sportivo dell'abitacolo
Guarda la galleryDal punto di vista stilistico, Yaris non cambia la formula del successo. Questo modello è un vero e proprio best-seller in Europa. Oltre un milione di unità vendute dal 1999 a oggi, 23mila nel 2023, primo posto nel mercato delle full hybrid (anche il 2° considerando la Yaris Cross) e una quota di mercato del 56% tra le segmento B. La nuova gamma comprende cinque allestimenti: quello base è Active, poi Trend e Lounge fino al top di gamma, l'edizione di lancio Premiere e la GR Sport. Active e Trend hanno il motore tradizionale 1.5 da 116 cv, dalla Lounge a salire troviamo il nuovo propulsore da 130 cv.
Già, perché questa ineidta motorizzazione rende la nuova Yaris molto più pepata e divertente da guidare. Alla base c'è un nuovo sistema transaxle ibrido con motore-generatore elettrico più potente (da 59 a 62 kW) e modifiche al software e all'hardware. Il risultato è un incremento di potenza da 116 a 130 cv ma soprattutto una maggiore spinta, dato che la coppia aumenta da 141 a 185 Nm disponibili nell'intero range di giri. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 9,2 secondi, e le emissioni nocive diminuiscono ulteriormente: 95-96 g/km.
Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella
Abbiamo guidato la nuova Yaris sia in percorsi urbani che collinari, attraversando l'autostrada e i boschi dell'entroterra catalano, caratterizzato da suggestivi paesi di origine medievale.
Una volta saliti a bordo della Premiere, abbiamo notato la buona qualità degli interni dal carattere più sportiveggiante, il nuovo rivestimento dei sedili, il gradevole design della strumentazione, il navigatore puntuale e molto preciso nel fornire le indicazioni. Da sottolineare anche il volante più sportivo.
L'auto è comodissima da guidare. In città è agile, scattante, del resto è il suo habitat naturale. In autostrada basta inserire la modalità di guida Normal per percepire la maggiore spinta data dalla nuova motorizzazione full hybrid, nelle stradine in salita la modalità Sport è l'ideale per divertirsi.
La nuova Yaris ha un ottimo assetto, la vettura è ben piantata a terra, dinamica in curva, e dà sempre una sensazione di sicurezza. Non è certamente un'auto nata per i piedi pesanti, ma saprà dare qualche soddisfazione. Unica pecca l'eccessivo rumore del tre cilindri una volta premuto l'acceleratore: una full hybrid potrebbe essere più silenziosa.
A livello di dotazioni di sicurezza, puntuale l'avviso di superamento dei limiti di velocità, mentre merita una nota di merito il Proactive Driving Assist, una funzione che decelera la vettura quando il guidatore lascia l'acceleratore per rallentare in prossimità di un altro veicolo o di una curva: il PDA non si è rivelato troppo invasivo, lasciando comunque il pieno controllo a chi si trova dietro il volante.
La Toyota Yaris Premiere che abbiamo guidato ha un prezzo di 31.700 euro e arriverà in concessionaria a fine febbraio insieme agli altri allestimenti.
Clicca qui per provare gratis le auto le finaliste di Auto dell'anno 2024!
Link copiato