La Marca inglese lancia una grossa sfida tra gli Hyper-Suv full electric. Questa vettura è proposta con 605 e 905 cv e per metterli a terra l'abbiamo provata in un aeroporto
21.07.2023 12:04
La Eletre è un nuovo capitolo per la storia, lunga 75 anni, della Lotus , ma anche un nuovo punto di riferimento nella sfida tra gli Hyper-Suv, full elettric. Una nicchia sì, ma in realtà anche una dimostrazione concreta di quelle che sono le potenzialità tecniche di un costruttore d'auto, nel caso di Lotus, più esattamente di quel colosso che è Geely, appunto proprietario della Casa fondata da Colin Chapman. Attraverso questa vettura Geely vuole mostrare di che cosa è capace, per questo motivo nella progettazione e nella costruzione sono state investite risorse davvero ingenti. Il risultato è un Hyper Suv lungo 5,10 metri, largo 2,23 (scendono a 2,13 con le telecamere al posto degli specchietti), alto 1,63; con un passo di 3,019 che nella guida non dà mai l'impressione di avere simili dimensioni e una stazza di due tonnellate e mezzo, che salgono a 2.640 kg per la versione R, quella da 905 cv.
Lotus Eletre, Eletre S ed Eletre R
Il Suv elettrico inglese è finalmente ordinabile in Europa. Il marchio di Hethel propone la variante standard (600 km d'autonomia), la più lussuosa S e la sportivissima R da ben 893 cv
Guarda la galleryQuesto nostro primo test si è svolto sulle strade della Norvegia con la versione da 603 cv, ma per dare fondo alle riserve di potenza della versione da 905 cv siamo andati all' Hønefoss Airport a Eggemoen, una settantina di km a nord-ovest di Oslo. Lì era stato disegnato anche un tracciato per saggiare pure la guidabilità della vettura in condizioni che non si possono certo realizzare su strade aperte.
Com'è andata? Be', guardate il video e ne saprete di più anche della vettura ritratta negli stupendi scenari della penisola scandinava.
Link copiato