Ecco i tre motivi per comprare il Suv-coupé della Casa francese dotato del motore da 1,6 litri ibrido E-Tech
23.05.2023 ( Aggiornata il 23.05.2023 10:42 )
Modello inedito della gamma della Losanga, la Arkana fa parte della “Renaulution” voluta da Luca De Meo per rilanciare il brand Renault. Lungo poco più di 4,5 metri, questo Suv-coupé si caratterizza soprattutto per il tetto spiovente che le dona un aspetto sportivo senza però sacrificare troppo l'abitabilità. Sotto al cofano la Arkana offre solo motori a benzina elettrificati: 1.3 mild hybrid da 140 cv e 1.6 full hybrid da 143 cv, di cui 49 erogati dall'unità elettrica.
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Dotata di cambio automatico elettroattuato a 4 rapporti, la Renault Arkana 1.6 E-Tech oggetto della nostra prova è accreditata di una velocità massima superiore ai 170 km/h e di un'accelerazione da 0 a 100 orari in 10,8 secondi. Il powertrain ibrido è costituito da due unità elettriche, uno starter ad alta tensione al posto dell’alternatore e un motore elettrico vero e propri, che trasmettono la potenza alle ruote anteriori (non sono previste, su questo modello, versioni a trazione integrale). La vettura parte sempre in elettrico e il motore a benzina interviene solo dopo i 40 km/h. Questo aiuta molto in termini di consumi, che si attestano nell'uso misto intorno ai 17-18 km/litro.
Lunga 4,57 metri, larga 1,82 e alta 1,58, la Renault Arkana offre una buona abitabilità interna (anche se l'accesso ai posti posteriori non è sempre agevole per i passeggeri più alti) e un baule con una capacità che varia da 518 a 1.311 litri abbattendo i sedili posteriori. I prezzi? Si parte da 33.250 euro per la versione d'ingresso Techno. La Engineered oggetto del nostro test parte invece da un listino di 36.550 euro.
Tre motivi per comprare la Renault Arkana E-Tech
1) Prezzo
2) Abitabilità
3) Consumi
1) Altezza da terra (per chi non si avventura mai in off-road)
2) Accesso ai sedili posteriori per gli occupanti più alti
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Il SUV Coupé della Casa della Losanga si basa sulla piattaforma modulare CMF-B dell’Alleanza, su cui sono già state sviluppate le ultime generazioni di Clio e Captur. L’apertura degli ordini è prevista a Marzo 2021 mentre la commercializzazione inizierà, in funzione dei mercati, a Marzo per le versioni TCe e a Giugno per la versione E-TECH Hybrid.
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