Il progetto di e-208 GTi è stato confermato da Peugeot, che torna a proporre una hot-hatch di segmento B dopo la 207 GTi ma lo farà in forma elettrica. Un progetto gemello di Ypsilon HF e Abarth 600e
26.03.2025 17:46
Probabilmente gli appassionati fedeli alla sportività pura della 205 GTi, della 206 RC e della 207 GTi rinfacceranno una “e” di troppo nel progetto confermato da Alain Favey, a.d. Peugeot: tornerà la sigla GTi e andrà su Peugeot e-208.
Via libera alla realizzazione mentre sull’ipotesi che arrivi una GTi spinta da un motore termico non vi sono garanzie. Favey ha spiegato, intervistato da Autocar, come Peugeot potrebbe valutare una 208 GTi benzina ma nulla è stato deciso in tal senso.
Aggiungiamo: gli obiettivi sulle emissioni medie di CO2 che i Costruttori devono realizzare entro il 2027 in Europa non giocano a favore di modelli sportivi termici, destinati ad aumentare le emissioni medie.
Tolman Peugeot 205 GTI Restomod
Un classico della sportività anni Ottanta torna in vita, migliorato e con tanta potenza in più. Dall'Inghilterra ecco il primo esemplare di 205 GTI restomod firmato Tolman, con motore 1.9 litri e molti altri interventi
Guarda la galleryPrepariamoci, quindi, alla prima GTi elettrica di Peugeot, con la base tecnica già bella e pronta. L’architettura e-CMP, infatti, è condivisa con tutti i modelli B-suv e utilitarie del Gruppo Stellantis.
Abarth 600e, Lancia Ypsilon HF, Alfa Romeo Junior Veloce sono i progetti già sul mercato o prossimi al lancio. Proprio alla Ypsilon HF, in arrivo a maggio nelle concessionarie, si può guardare per anticipare i contenuti della Peugeot e-208 GTi.
Peugeot 205 GTI restomod, 200 cavalli firmati Tolman
Motore elettrico da 240 cavalli, differenziale Torsen per scaricare al meglio la coppia sulle ruote anteriori, assetto con carreggiate allargate e altezza da terra ridotta, così possiamo immaginare la 208 elettrica GTi, che dovrebbe ripetere le prestazioni della Ypsilon più sportiva e accelerare in 5”8 sullo 0-100 km/h. Hot-hatch per numeri assoluti, con il peso di un’eredità importante con cui fare i conti. I puristi difficilmente riusciranno a considerarla erede delle GTi e Peugeot RC del passato.
Sarà un’altra cosa, sportivissima e sicuramente veloce, in grado di nascondere nella dinamica di guida il peso che potrebbe collocarsi sopra i 1.500 kg, ma difficilmente in grado di scalfire lo zoccolo duro di appassionati cresciuti nell’era in cui Peugeot 205 GTi si confrontava con Fiat Uno Turbo, Renault 5 Turbo, Ford Fiesta RS Turbo, Fiat Punto GT, Renault Clio Williams. Un'altra epoca dell'industria dell'auto.
Link copiato