Una Smart così non c'era mai stata: lunga come una GLC, ha potenze da sportiva e tanto spazio a bordo: ecco i prezzi
22.03.2025 ( Aggiornata il 22.03.2025 06:30 )
Dopo i modelli #1 e #3, Smart continua l’ampliamento della propria gamma con la sua auto più grande, potente e versatile di sempre. Si chiama #5 e, con i suoi 4,7 metri di lunghezza, porta il brand tedesco a esplorare un segmento dove non era mai approdato. Lo fa con una piattaforma elettrica di ultima generazione, grande autonomia ed elevata velocità di ricarica, ma anche con prestazioni inaspettate e innumerevoli dotazioni tecnologiche.
Una Smart così grande non era mai esistita: lunga 4,69 metri, larga 1,92 e alta 1,70, la #5 ha dimensioni paragonabili a quelle della “cugina” Mercedes GLC. All’interno, la nuova Smart appare spaziosissima, merito sia dell’architettura elettrica, sia del design “boxy” della vettura. Il baule ha una capacità di carico di 630 litri, che salgono a quota 1.530 abbattendo i sedili posteriori. Un valore, questo, che resta invariato indipendentemente dal tipo di motorizzazione. Un ulteriore spazio di carico è presente nel cofano anteriore, dove è presente un frunk di 72 litri (47 sulle Smart #5 con doppio motore e trazione integrale) dove poter riporre piccoli bagagli.
A bordo sono poi presenti ben 34 vani in cui riporre oggetti di ogni tipo, mentre per i più avventurosi è infine possibile aggiungere accessori come un portapacchi dotato di scaletta per trasportare attrezzature da campeggio e molto altro.
Il livello tecnologico del nuovo Suv di casa Smart è elevato, come si intuisce sin da una prima occhiata salendo a bordo. La plancia è infatti coperta da tre schermi di grandi dimensioni, uno da 10,25” posto di fronte al guidatore per la strumentazione, e due touchscreen Oled da 13” per l’infotainment. A vettura ferma, i due schermi più grandi sono comunicanti, mentre quando si è in viaggio solo il passeggero ha la possibilità di usufruire dei contenuti multimediali. Luci Ledda lettura in stile aeronautico e un sistema di illuminazione ambientale con 256 tonalità completano l'opera.
Lunga è poi la lista degli ADAS di cui questa #5 è dotata.
Frutto del lavoro congiunto tra Mercedes-Benz e la cinese Geely, la Smart #5 nasce su una piattaforma a 800 Volt e, a seconda della versione, è offerta con motore singolo o doppio e con due tagli di batteria. L’entry level, denominata Pro, abbina il pacco batterie da 76 kWh a un motore elettrico da 340 cavalli, che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 in 6,9 secondi e un’autonomia WLTP di 465 km. Salendo nella gamma, le versioni Pro+ e Premium abbinano gli accumulatori da 100 kWh al motore elettrico da 363 cavalli, con accelerazione 0-100 in 6”5 e 590 km di autonomia con batteria carica. Infine, al top dell’offerta, le Pulse e Summit Edition con due motori e trazione integrale: in questo caso la potenza sale fino al valore di ben 587 cavalli, con l’autonomia che cala leggermente a 540 km, sempre con batteria da 100 kWh.
L’architettura a 800 Volt consente inoltre di garantire una elevatissima velocità di ricarica, che nelle versioni con batteria di grande taglia permettono di passare dal 10 all’80% sfruttando una presa da 400 kW.
“Siamo orgogliosi di lanciare la smart #5, il nostro primo Suv familiare di medie dimensioni in Europa, basato su un’innovativa piattaforma a 800 Volt che garantisce efficienza e prestazioni superiori - ha spiegato Dirk Adelmann, CEO di smart Europe - Questo modello è il più versatile della nostra gamma e combina autonomia, praticità e tecnologia all’avanguardia. Il lancio della smart #5 coincide con il quinto anniversario di smart Europe, un traguardo che celebra l’innovazione e l’esperienza ingegneristica del nostro team internazionale.”
La Smart #5 sarà disponibile a partire dal 24 aprile in quattro Paesi europei (Germania, Finlandia, Norvegia e Islanda), mentre per l'Italia sarà necessario aspettare qualche mese in più. Già noti invece i prezzi dei vari allestimenti per il nostro mercato: si parte da 47.934 euro per la Pro, mentre la Pro+ sarà offerta a 52.934 euro e la Premium a 57.434. Infine, le top di gamma saranno proposte a 57.674 euro (Pulse) e 59.174 (Summit Edition).
Link copiato