Nuova Mercedes CLA, la Stella più intelligente

Nuova Mercedes CLA, la Stella più intelligente

La berlina è la prima della nuova dinastia di vetture Mercedes, portando al debutto la piattaforma multienergia MMA e il nuovo sistema operativo con infinite capacità di integrazioni e personalizzazioni

13.03.2025 19:06

Salto quantico. La nuova Mercedes CLA ridefinisce gli standard delle vetture del presente e, come prima della sua specie, del futuro della Stella. Porta al debutto, infatti, la nuova piattaforma MMA, la base sulla quale nasceranno elettriche efficienti e potenti, versioni tradizionali con motorizzazioni ibride, oltre a una innovazione storica per la Casa di Stoccarda: MB.OS, il primo sistema operativo realizzato in casa, che permetterà alla quarta generazione di MBUX di andare oltre le integrazioni standard tra infotelematica e intelligenza artificiale.

Nuova Mercedes CLA

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Debutta l’elettrica

È la versione elettrica la prima a mostrarsi. La nuova Mercedes CLA 250+ EQ Technology è la prima pietra della nuova filosofia Mercedes, che ha abbandonato le precedenti Classe A e B per concentrarsi sull’alto di gamma. È una berlina di 4,7 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza, 1,46 di altezza, con il passo di 2,79 metri e il peso che si attesta attorno alle 2 tonnellate. L’estetica non è una vera e propria rivoluzione, più che altro è un ammodernamento dello stile attuale Mercedes. Il muso è caratterizzato dalla nuova griglia che, sull'elettrica, reinterpreta il pattern delle versioni endotermiche con 142 Led animati a effetto cromato. La firma luminosa, invece, è composta da una sottile striscia di Led che unisce i proiettori principali a goccia con la possibilità di avere in opzione i Multbeam Led con le luci diurne a forma di Stella come il logo Mercedes. La stessa impostazione anche per le luci posteriori, anche qui ad andamento unico con la linea di Led lungo tutto il cofano a connettere le luci principali. Il look generale è molto influenzato dalle necessità legate all’efficienza con tutte le linee che definiscono i profili dedicate a massimizzare l’aerodinamica. Lo stile è quello di una berlina sportiva, dal cofano lungo e coda corto come le GT e il montante C del detto che scende con l’inclinazione quasi da coupé. Una carrozzeria filante che mette in mostra i muscoli enfatizzati dai passaruota ampi e pronunciati.

Come è fatta dentro

Lusso e tecnologia definisco gli interni della nuova Mercedes CLA. Tutte le versioni hanno come standard il tetto panoramico, un unico pannello di vetro dal parabrezza al lunotto che dona luminosità all’ambiente e spazio per le teste degli occupanti. Il clou è il MBUX Superscreen interfaccia fisica del sistema di controllo - di cui parliamo dopo - che si estende per l'intera larghezza dell'abitacolo. Dietro un'ampia superficie in vetro si trovano il cruscotto da 10,25 pollici” e il display centrale da 14 pollici. Dopo il lancio sul mercato della CLA, il MBUX Superscreen sarà disponibile, come optional, con un terzo display aggiuntivo da 14” per il passeggero anteriore. Un altro elemento importante è la consolle centrale. In posizione flottante, divide nettamente posto guida da quello del passeggero ed è divisa in due livelli. La sezione superiore offre un'ampia superficie di rivestimento tridimensionale, con un doppio portabicchieri integrato e un supporto di ricarica wireless per smartphone opzionale, mentre nella parte bassa è ricavato un ulteriore spazio per riporre oggetti. C'è il frunk anteriore, capace di 101 litri di volume, mentre la capacità di carico del baule è di 405 litri.

MB.OS, cervello tecnologico

Detto dell’hardware, è il momento del software, la prima vera innovazione della nuova Mercedes CLA. Il sistema operativo MB.OS è stato scritto in casa dalla Stella così da poter essere sempre aggiornato sulle funzioni più importati. Ma è nelle possibilità di personalizzazione della quarta generazione di MBUX e il rapporto di integrazione con terze parti la funzionalità game changing. Il sistema, infatti, è il primo al mondo a usare contemporaneamente l’IA sia di Microsoft sia di Google, ma è aperto anche a ulteriori partner. Ad esempio, l’assistente virtuale basato su ChatGPT4o sfrutta Microsoft Bing come motore di ricerca e permette di gestire interazioni complesse con gli utenti, basandosi su ricerche istantanee sulla rete, oltre a imparare e adattarsi alle richieste in modo progressivo e predittivo. L’integrazione con Google Gemini, invece, permette di accedere alla piattaforma di Maps per personalizzare ancora di più le opzioni di navigazione. Ma Merceds è in grado di far girare qualsiasi altra terza parte ritenesse più adatta ai suoi obiettivi.

Capacita di guida autonoma

Un cervellone enorme, insomma, capace di oltre 254 triloni di operazioni al secondo, aggiornabile over-the-air, che non solo supporta chi guida con una navigazione intelligente, ma anche con livelli di guida assistita avanzati e più sicuri, quasi a un passo dalla guida autonoma. Il dispaly di guida, ad esempio, restituisce un'immagine a realtà aumentata del percorso, particolarmente utile nel traffico urbano, in modo da vedere in anticipo cosa c'è davanti, ad esempio dietro la svolta successiva. Edifici e altre infrastrutture sono facilmente e rapidamente riconoscibili. Il sistema fornisce anche una panoramica integrata dello stato del veicolo tramite visualizzazione in realtà virtuale in tempo reale, inclusa l'illuminazione degli indicatori, degli abbaglianti e degli anabbaglianti. Accelerazione e decelerazione sono visualizzate dalla velocità regolata delle ruote.

La tecnica

Il cuore di tutto resta, comunque, la nuova piattaforma MMA. Nella declinazione elettrica è un’architettura a 800 volt che, integrando una nuova generazione di batterie permette la ricarica veloce fino a 320 kW sia per la versione 250+ a trazione posteriore sia per la più potente 350+ a trazione integrale 4Matic. Il caricatore standard a corrente alternata è a 11 kW. Mercedes dichiara che la 250+ può ricaricare fino a 325 km di autonomia in 10 minuti. Due sono le opzioni di batteria. La più piccola, da 58 kWh - che arriverà dopo il momento del lancio - ha chimica LFP, mentre la più grande, da 85 kWh è al nichel-manganese-cobalto. La struttura delle celle ha permesso di aumentare la densità energetica del 20% rispetto alla passata generazione, ma sono anche più green perché hanno ridotto la loro impronta di carbonio del 30%. La batteria alimenta un motore singolo sull’asse posteriore da 271 cv e 335 Nm per la versione 250+, capace di far scattare la vettura da 0 a 100 km/h in 6,7”, mentre nella versione bimotore e trazione integrale 350 4Matic i cavalli sono 353, i Nm di coppia 515 e lo 0-100 km/h è coperto in 4,9”. Per entrambe, la velocità massima è autolimitata a 210 km/h. Il propulsore è abbinato a un cambio a due rapporti che ottimizza i flussi di energia in diverse situazioni per massimizzare l’efficienza. Il primo rapporto, infatti, è per la guida di tutti i giorni anche nei percorsi urbani, mentre il secondo rapporto è dedicato ai viaggi, per regolare prestazioni e consumi in autostrada per aumentare il più possibile la percorrenza. Infine, La CLA elettrica è il primo veicolo Mercedes dotato di una pompa di calore aria-aria. Non fa più la deviazione attraverso un circuito idraulico e può utilizzare tre fonti di energia in parallelo: il calore di scarto della trasmissione elettrica, la batteria e l'aria ambiente. Utilizzando questo calore "gratuito", la pompa di calore aria-aria contribuisce all'elevata efficienza della CLA. Richiede solo circa un terzo dell'energia elettrica di cui un riscaldatore ausiliario comparabile avrebbe bisogno per la stessa potenza. La 250+ sarà dotata di entrambi i pacchi batteria, mentre la 3504Matic sarà disponibile solo con il taglio di alimentatore più grande. A seconda della versione scelta, Mercedes dichiare che l'autonomia varia da un minimo di 694 Km a un massimo di 792 km.

Le versioni a benzina arriveranno dopo

La natura modulare della piattaforma MMA permetterà, successivamente, l’introduzione delle versioni endotermiche, a trazione anteriore o integrale 4Matic, spinte da un 1.5 benzina mild hybrid a 48 volt declinato in tre step diversi di potenza - annunciati in seguito - abbinati a un cambio a doppia frizione a e 8 rapporti. Motore elettrico, inverter e trasmissione sono integrati in un’unica unità integrata per massimizzare l’efficienza e diminuire le dispersioni di energia. Il sistema inoltre, permette alla vettura di veleggiare in elettrico in manovra, o nelle situazioni di traffico in città, usando meno di 20 kW, oltre a poter recuperare fino a 25 kW dalla frenata. Nel corso del prossimo biennio, infine, arriveranno anche le varianti di carrozzeria crossover GLA e Shooting Brake.

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