Berlina e 5 porte saranno le proposte con le quali Kia lancerà la EV4, in un segmento di mercato vicino alle "medie". Lo stile delle versioni di serie, in attesa della scheda tecnica
17.02.2025 ( Aggiornata il 17.02.2025 16:59 )
Le novità elettriche che Kia lancerà nel 2025 spazieranno dal mondo delle citycar (EV2) a quello dei veicoli commerciali (PV5). In mezzo, Kia EV4, con una duplice soluzione di carrozzeria: berlina 4 porte e hatchback 5 porte.
Sarà uno dei modelli che si sveleranno il 24 febbraio nel corso del Kia EV Day, per poi indicare le caratteristiche tecniche pochi giorni più tardi. Un progetto, EV4, che si mostra nel suo stile definitivo dopo che nel 2024 ha esordito sul mercato il suv Kia EV3.
Una progressione numerica delle elettriche della casa coreana (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), sviluppate su architettura e-GMP, che porta EV4 verso un posizionamento nel segmento D.
Sedan 4 porte o hatchback con il portellone? Kia EV4 sarà una proposta dalla duplice carrozzeria, una volta sul mercato nel corso del 2025. Intorno all'architettura e-GMP arriverà un modello che guarda al segmento D e segue l'ampliamento dell'offerta elettrica prodotto con Kia EV3
Guarda la galleryLa particolarità della duplice variante di carrozzeria si fa notare soprattutto in configurazione "Sedan", dove la coda ha un andamento fastback e del tutto diverso dal montante C procedendo all'indietro. Si candida quale alternativa alle fastback rialzate da terra che altri costruttori hanno introdotto tra segmento C superiore e segmento D. Resta da scoprire, tra i dati tecnici, se l'architettura e-GMP avrà una tensione a 800 volt, come i modelli EV6 ed EV9, oppure, farà affidamento a un sistema a 400 volt, adottato da EV3. Differenze che influiranno anche sulla potenza massima di ricarica.
In attesa della scheda tecnica, della EV4 conosciamo lo stile, la presenza in gamma di un allestimento sportivo GT-Line caratterizzato da paraurti ad hoc, mentre i cerchi misurano 19 pollici.
"Kia EV4 è la chiara rappresentazione del nostro impegno per ripensare la mobilità e allargare i limiti di ciò che il design può ottenere. Offrendo sia la variante berlina che hatchback stiamo portando ai nostri clienti un'esperienza unica di praticità e modernità, che contraddistingue la famiglia Kia EV, in un modo adatto alle loro diverse esigenze e stili di vita", ha spiegato il responsabile del centro stile Kia, Karim Habib.
Link copiato