Le anticipazioni evidenziano il profondo cambiamento stilistico del T-Roc, che sarà accompagnato da un prevedibile incremento delle dimensioni per una maggiore abitabilità interna
17.01.2025 ( Aggiornata il 17.01.2025 15:55 )
A 7 anni dal debutto, la nuova generazione della Volkswagen T-Roc 2025 si affaccia online. Il modo è del tutto corsaro, un leak dello stile esterno ottenuto dalle schermate di un sistema infotainment Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). Così fa il giro dei social e atterra con le sue novità.
Non potrebbero essere maggiori, vista la rottura con il modello attualmente sul mercato. La presentazione della nuova T-Roc è prevista nei prossimi mesi e la commercializzazione entro fine anno. Sviluppata sulla stessa architettura della Golf 8.5, sia per la componente "hardware" MQB Evo che per l'architettura elettrica-elettronica, subisce una chiara influenza Tiguan sul design.
Il frontale è strettamente allineato nelle forme dei gruppi ottici al suv di segmento C, con le differenze concentrate sulla fascia paraurti e la griglia a maglie larghe. Maglie tra le quali paiono essere integrati degli elementi a led. In continuità con il T-Roc odierno c'è il trattamento del passaruota posteriore, nelle nervature sui lamierati come nell'inclinazione del montante C in avanti. In coda, ancora un radicale cambiamento con i fari a tutta ampiezza.
Dove si posizionerà la seconda generazione? Con la presenza del T-Cross, strettamente B-suv e da 4,14 metri di lunghezza, quella del Taigo a 4,27 metri - dal passo identico a T-Cross, a 2,55 metri - ecco che T-Roc ha l'occasione per entrare nella fascia dei 4,30 metri e crescere un po' rispetto agli attuali 4,24 in lunghezza.
La progettazione su architettura MQB Evo dà l'occasione per incrementare il passo fino a un valore tra i 2,62 e i 2,67 metri, per un miglioramento dai 2,59 metri della proposta attuale. Maggiore abitabilità, quindi, completata da misure leggermente superiori e a tutto vantaggio del bagagliaio.
Il rinnovamento porterà anche le motorizzazioni mild hybrid eTSI, oggi assenti nell'offerta del suv e, con esse, potrebbe esserci il taglio dell'offerta turbodiesel 2 litri. Una versione T-Roc ibrida plug-in, invece, avrebbe nel sistema 1.5 e-Hybrid da 204 cavalli l'opzione naturale.
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