Kia Syros, citycar per modo di dire

Kia Syros, citycar per modo di dire

Il progetto nasce sulla base tecnica già di Hyundai Casper/Inster ed è stato presentato come  una citycar destinata al mercato indiano. I contenuti offerti non sfigurerebbero nel segmento A europeo

20.12.2024 ( Aggiornata il 20.12.2024 09:55 )

Per le caratteristiche dichiarate è tutt'altro che un progetto destinato a un mercato emergente come l'India. Kia Syros avrebbe il potenziale per occupare un segmento A europeo con basi solide.

Presentata come modello riservato al mercato indiano, motorizzata da un turbo benzina 1.0 120 cavalli e da un turbodiesel - questo sì, impensabile (oggi) in Europa e su una citycar - 1.5 litri da 116 cavalli, si inserisce nel solco dell'offerta Casper di Hyundai , essendo progettata sulla stessa piattaforma K1.

In Europa, la Casper è commercializzata in versione elettrica, è diventata Inster, candidata finalista al premio Auto dell'anno 2025. Sarà un percorso che verrà seguito anche da Kia Syros?

Kia Syros

Kia Syros

Presentata come una citycar destinata al mercato indiano, le caratteristiche della Syros, piccola con lo stile da suv, sono di rilievo. Soprattutto in tema di comfort a bordo, modularità degli spazi e soluzioni tecnologiche. Decidesse Kia di introdurla in Europa, avrebbe le carte in regola per sfidare le rivali dirette

Guarda la gallery

Interni spaziosi e attenzioni al comfort

Il punto forte della citycar, con un passo da utilitaria, da 2,55 metri, è il comfort offerto a bordo insieme a un livello di aggiornamento software molto esteso per essere una piccola auto da città e nello stile suv.

Over-the-air può aggiornare 22 controller del veicolo, offre Adas di Livello 2 con tanto di cruise control adattivo dotato di stop&go, anticollisione frontale supportata dalle manovre di emergenza e il mantenimento attivo di corsia.

Dell'abitacolo, invece, colpisce l'offerta di sedili posteriori ventilati (come quelli anteriori), nonché scorrevoli e dagli schienali reclinabili.

La componente tecnologica è di alto livello, raggruppa due schermi da 12,3 pollici tra strumentazione e infotainment (con interfacce Apple e Android wireless). Quanto alla connettività, il sistema Kia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Connect 2.0 offre aggiornamenti in tempo reale, come la diagnostica e la già citata possibilità di aggiornamento dei controller di bordo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese