Ribattezzato S+ Shift dovrà dare alla coupé le sensazioni alla guida che ci si aspetta da un'auto sportiveggiante. L'efficienza dell'ibrido e l'elettronica avanzata per simulare le cambiate
17.12.2024 ( Aggiornata il 17.12.2024 17:53 )
Dalla Prelude con il Vtec sul 2.2 litri benzina aspirato, alla nuova Honda Prelude ibrida. La prossima generazione esordirà sul mercato nel 2026, dopo essere stata annunciata da un concept interessante, la scorsa estate, a 25 anni dal lancio della quinta serie. Correva l'anno 1999.
Sarà ibrida, con la versatilità dello schema Honda, in grado di operare da ibrido in serie e in parallelo. L'attesa è per una componente termica 2 litri, derivata dalla Civic, con valori di sistema in quota 200 cavalli, sebbene non sia ancora un dato ufficiale
Svelata in Giappone lo scorso anno, la nuova sportiva Honda farà il suo debutto europeo al Festival of Speed di Goodwood anticipando la nuova coupé ibrida del brand nipponico
Guarda la galleryQuel che è stato confermato da Honda, invece, è la presenza del cambio Honda S+ Shift. Non siamo a un vero cambio meccanico, piuttosto, una raffinata gestione elettronica che darà le sensazioni di cambiata proprie di una trasmissione meccanica.
Lo farà in modo del tutto virtuale. Simulerà suoni e sensazioni dei cambi marcia, di fatto superando il limite degli ibridi che operano in una modalità di trazione simil-CVT elettrico. Tipico è il tratto dell'assenza di corrispondenza tra aumento della velocità e variazione del regime di rotazione del motore termico.
La nuova Prelude arriverà nei primi mesi del 2026 in Europa, lo farà con un design interessante, proporzioni riuscite quelle svelate dal concept, alle quali dovrà abbinare prestazioni sportive come ci si aspetta da una coupé.
Qualcosa di simile al sistema Honda S+ Shift è stato portato (con successo) su strada da Hyundai sulla Ioniq 5 N. Sportivissima elettrica che simula interamente le sonorità di una sportiva termica e gli stessi cambi di marcia. Sistemi elettronici di simulazione talmente avanzati da riuscire a "ingannare" i sensi degli appassionati.
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