La generazione G50 continuerà sulla base tecnica dell'attuale Serie 3, con un'evoluzione marcata su stile e tecnologia a bordo. Entrambe ispirate dalle Neue Klasse medie: iX3 e i3 elettrica
15.11.2024 ( Aggiornata il 15.11.2024 15:54 )
Inizierà con il suv BMW iX3 il rinnovamento nel segmento D per la casa dell'Elica. Il progetto elettrico segnerà il debutto dell'architettura Neue Klasse nel 2025, poi sarà la volta della Serie 3 elettrica, in arrivo nel 2026 sulla medesima architettura.
In un percorso parallelo, si muoverà la nuova generazione di BMW Serie 3 termica e con motorizzazioni ibride. Andrà in parallelo poiché se sul design ritroveremo lo stile della 3 elettrica Neue Klasse (in foto il concept), la tecnica sarà diversissima. Continuerà a essere progettata su base CLAR. I muletti di sviluppo, tuttavia, hanno confermato come il design di iX3, Serie 3 elettrica e nuova Serie 3 termica, sarà allineato intorno ad alcuni punti chiave.
Il nuovo futuro elettrico della Casa bavarese, che prenderà il via dal 2025, viene anticipato dalla concept car mostrata al Salone di Monaco, dove i richiami ai modelli degli anni '70 si fondono a tecnologie e soluzioni all'avanguardia
Guarda la galleryIl più importante sarà il radicale cambiamento del frontale. Una fascia a tutta larghezza integrerà i fari e, al centro, proporrà una calandra doppio rene piuttosto compatta e nuovamente con uno sviluppo tendenzialmente verticale. Il richiamo è alla Serie 3 del 1975, a voler trovare un'origine.
The next-gen (G50) BMW 3 Series has been spied testing.
— Zero2Turbo (@Zero2Turbo) November 15, 2024
This seems to be the range-topping variant with quad exhausts, which is likely to be the M350.
Rumours suggest production starts in November 2026. pic.twitter.com/MzLO9OL7M6
I muletti avvistati su strada - nelle immagini diffuse su X da Zero2Turbo - rivelano anche le maniglie a filo con la carrozzeria e un frontale molto spiovente, accentuato dalla curvatura della fascia che racchiude fari e calandra, nonché dall'installazione alta del cofano sui montanti anteriori.
Una fascia che, vista dall'abitacolo, proporrà la novità di uno spazio digitale (strumentazione e infotainment) che sarà interessante scoprire come BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) avrà sviluppato rispetto ai concept degli ultimi anni.
Diversamente dalla BMW Serie 3 elettrica su architettura Neue Klasse, la Serie 3 termica G50 sconterà uno sbalzo anteriore più ampio.
Link copiato