Nissan al via con Ariya Nismo e Formula E 2024-25

Nissan al via con Ariya Nismo e Formula E 2024-25

Il nuovo Suv sportivo inizia la sua avventura commerciale in Europa in concomitanza con il lancio della nuova monoposto della Casa giapponese, a sottolineare le interconnessioni tra pista e strada

17.10.2024 09:01

Dopo la presentazione in Giappone, Nissan ha lanciato ufficialmente la sua nuova Ariya Nismo anche in Europa. Lo ha fatto nello scenario che più mette in risalto l'indole sportiva del Suv elettrico, ovvero la nuova sede del Nissan Formula E team a Viry-Châtillon, pochi chilometri a sud di Parigi. Nella stessa occasione, la squadra giapponese ha svelato anche la nuova monoposto che prenderà parte alla stagione 2024-25 della Formula E.

Nissan Ariya Nismo

Nissan Ariya Nismo

Nismo, il Marchio sportivo di Nissan, torna in Europa con Ariya Nismo, primo modello EV Nismo sul mercato continentale. Un ritorno che coincide con il 40° anniversario del brand. Il nuovo modello sarà commercializzato in tutti i mercati europei che già distribuiscono Ariya.

Guarda la gallery

Nissan con grandi ambizioni nella stagione 11

Una scelta, quella di mettere insieme Nissan sportive stradali e da competizione, che non è affatto casuale: la Formula E rappresenta, per la casa giapponese, un importante laboratorio di innovazione per le tecnologie che arriveranno sulle vetture di serie, così come anche il contrario. Una interconnessione importante una volta di più nella stagione 2024/2025, che vedrà il debutto della nuova generazione di vetture Gen 3 Evo capaci di prestazioni ancora maggiori, efficienza superiore e ricarica ultrafast.

Novità assoluta nella serie è l’introduzione della trazione integrale, resa disponibile ai piloti in determinate fasi della competizione, che consente un miglioramento della prestazione sul giro di circa il 2% (vale a dire, su un circuito come Monaco, un crono di 2 secondi più rapido rispetto alla generazione uscente) e un’accelerazione 0-100 in appena 1,82 secondi. Ma non solo: la Gen 3 Evo permette la ricarica ultrafast fino a 600 kW, e una frenata rigenerativa ottimizzata, che potrà recuperare nel corso dell’ePrix fino al 50% dell’energia necessaria per la gara stessa.

Nissan affronta la stagione 11, che prenderà il via a inizio dicembre con l’appuntamento a San Paolo in Brasile, con una coppia nuova ma formata da piloti già ben "collaudati": a Oliver Rowland si affiancherà infatti Norman Nato, pilota per il team giapponese nel 2022-23 ora rientrante per sostituire Sacha Fenestraz. Mentre è confermato, alla guida della squadra nel ruolo di team principal, l’italiano Tommaso Volpe. Nella stagione passata, Nissan ha chiuso con un bilancio assai positivo di 2 pole position (tra cui quella in casa a Tokyo, 2 vittorie a Misano e Londra e 7 podi complessivi, con il 4° posto finale tra i team e il terzo tra i costruttori (Nissan fornisce i powertrain anche alla McLaren, n.d.r.). L’obiettivo per la stagione imminente è quello di migliorare questi numeri contando di avere interpretato nel migliore dei modi i nuovi regolamenti.

Ariya Nismo creata pensando alla Formula E

Si ispira alla Formula E sia nella filosofia che in alcuni elementi la nuova Nissan Ariya Nismo, versione sportiva a elevate prestazioni del Suv a batteria nipponico che apre gli ordini proprio in corrispondenza del lancio della monoposto di Formula E della Casa. Si comincia con 250 unità dell’auto, tutte caratterizzate dalla verniciatura Stealth Gray: i clienti che la sceglieranno avranno la possibilità di ricaricare gratuitamente la loro vettura grazie al servizio Nissan Charge.

Dotata del powertrain elettrico a trazione integrale e-4ORCE 4WD, che gestisce la coppia su ciascuna ruota al fine di migliorare la precisione di guida e il controllo in ogni tipo di utilizzo, incluso quello sportivo, la Ariya Nismo è dotata di due motori elettrici che erogano complessivamente 435 cavalli e 600 Nm di coppia. Che, in termini di prestazione, si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 orari in appena 5 secondi, e una ripresa da 80 a 120 km/h che viene bruciata in 2,4 secondi.

Impossibile confondere la Ariya Nismo con la versione standard da cui deriva: oltre alla tecnica, infatti, Nissan ha lavorato per dare dei connotati specifici alla variante sportiva con modifiche mirate all’estetica ma soprattutto alla performance. Ed è in questo che emergono i riferimenti più significativi alla Formula E, con il doppio diffusore posteriore, deflettori e prese d’aria ispirati proprio alla monoposto di Rowland e Nato. Ma l’elenco delle modifiche, visibili invisibili, apportate da Nissan alla Ariya standard per creare la Nismo è lunghissima. I prezzi del Suv elettrico sportivo partono da 65.850 euro, con le prime comsegne previste nel gennaio del 2025.

Nissan Ariya Nismo, il Suv sportivo EV ora in preordine

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese