BMW Serie 2 Gran Coupé, restyling nel solco Serie 1

BMW Serie 2 Gran Coupé, restyling nel solco Serie 1

Diversi i volumi, simili gli stilemi. Serie 2 Gran Coupé modifica il design sul muso e in coda, mentre a bordo debutta il Curved Display con il nuovo sistema operativo BMW OS 9.0

16.10.2024 16:40

Dopo l'aggiornamento prodotto su Serie 1 (non poco discusso dagli appassionati), ecco arrivare uguali stilemi su BMW Serie 2 Gran Coupé 2025. Il restyling interessa il frontale e la coda, riscritti con l'intento di creare un look più dinamico.

Va detto che, grazie alle proporzioni della coda allungata in stile due volumi e mezzo, la resa del frontale pare superiore rispetto alla hatchback Serie 1. Il design della calandra (a richiesta è prevista l'illuminazione della cornice, Iconic Glow), insieme alle forme dei gruppi ottici, prova a slanciare la silhouette con un un anteriore appuntito e proteso in avanti.

Nuova BMW Serie 2 Gran Coupé 2025

Nuova BMW Serie 2 Gran Coupé 2025

Profondi ritocchi di stile e sull'offerta tecnologica per BMW Serie 2 Gran Coupé. Modello sviluppato sulla medesima architettura di Serie 1, quindi con trazione anteriore o xDrive, ne riprende lo stile aggiornato su fari e calandra. Disponibile in Italia dal mese di marzo 2025, sono quattro le motorizzazioni previste, tutte con cambio Steptronic 7 marce

Guarda la gallery

Dimensioni da compatta

Un tentativo che deve fare i conti con un passo di 2,67 metri su una lunghezza complessiva di 4,54 metri. Misure da progetto di segmento C premium, compatto per immaginare linee particolarmente slanciate e, soprattutto, con il vincolo dell'installazione del motore in posizione anteriore trasversale.

Il nuovo design dei fari posteriori è un altro netto elemento di differenziazione rispetto alla Serie 2 Gran Coupé fino a oggi sulla scena. Le forme sono chiaramente più aggressive, grazie al taglio alto dei proiettori inclinato e allo scalino ricavato in basso.

Quanto al dato tecnologico, dell'illuminotecnica, di serie sono previsti i proiettori a led; in optional, la specifica con abbaglianti Matrix led adattivi e le specifiche funzioni di illuminazione per la guida in curva.

Assetto perfezionato, più stabilità in rettilineo

Come cambia, ancora la coupé quattro porte? Intervenendo sull'assetto, con l'irrigidimento delle sospensioni e l'adozione di un angolo di caster maggiore, che aiuta a stabilizzare l'auto in rettilineo. Non mancano le sospensioni M Sport, un optional per la gamma al di fuori della BMW M235 xDrive dal controllo adattivo dell'assetto.

Detto dell'aumento marginale delle dimensioni, dettato dalle nuove forme e quantificabile in 2 cm complessivi, all'interno c'è l'esordio su Serie 2 Gran Coupé del BMW Curved Display con sistema operativo 9.0 e l'organizzazione per widget e Quick Select della home page. Un ambiente ripreso da altri modelli già introdotti sul mercato negli ultimi 18 mesi, che razionalizza i comandi e rende sempre disponibili i collegamenti alle funzioni principali comandabili dall'infotainment. 

Motori, M235 è il top di gamma

La commercializzazione di BMW Serie 2 Gran Coupé restyling partirà dal mese di marzo 2025. Sarà disponibile con due motori mild hybrid, il 2 litri turbodiesel da 163 cavalli sulla 220d Gran Coupé e l'1.5 turbo benzina tre cilindri della 220 Gran Coupé, da 170 cavalli.

Unità d'ingresso sarà il diesel 118d da 150 cavalli, mentre al vertice della gamma si posiziona la M235 xDrive, spinta dal 2 litri turbo benzina forte di 300 cavalli e con uno 0-100 orari da 4"9. Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio Steptronic 7 marce, un doppia frizione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese