Non sarà l'unica variante prevista della coupé quattro porte e dall'architettura multienergia MMA nascerà anche il progetto di segmento D. Le anticipazioni e i dettagli di stile della nuova CLA
15.10.2024 ( Aggiornata il 15.10.2024 16:32 )
Appuntamento al 2025 per il debutto della nuova Mercedes CLA, in una forma inedita perché elettrica e su una piattaforma che inaugura una fase ulteriore dell'offerta a batteria da parte della casa di Stoccarda. Sarà la base intorno alla quale verrà lanciata anche la Classe C elettrica, già in fase di sviluppo.
Mentre il Salone dell'auto di Parigi catalizzava l'attenzione per le numerose prime mondiali, al Festival d'Hyères ecco Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) rivelare un po' del futuro di nuova CLA. Il muletto di sviluppo diventa protagonista, ancora mascherato, sufficiente però a indicare l'evoluzione della coupé quattro porte del segmento C superiore premium.
L'hypermiler elettrica sarà la portavoce principale delle grandi novità che la Casa tedesca ha già in programma
Guarda la galleryNovità evidenti sul frontale, che ridisegna la calandra su geometrie un po' più ovalizzate e, soprattutto, dà nuovi contorni ai fari. C'è il richiamo al bel concept CLA Class Concept, presentato a Monaco di Baviera nel 2023. Segnatamente, nelle linee tondeggianti dei fari, abbinate a tratti più netti e taglienti in alto.
Lungo la fiancata spiccano le maniglie a filo con la carrozzeria, mentre l'arco da coupé tracciato dalla linea dei finestrini può considerarsi invariato rispetto alla CLA odierna. In coda riecco le grafiche tondeggianti su fari confermati a sviluppo orizzontale. Modifiche secondarie interessano il taglio dell'apertura del bagagliaio.
Della piattaforma MMA, base tecnica della CLA elettrica e delle proposte in arrivo nel segmento D, l'attesa è per un'architettura a 800 volt: garanzia di elevate prestazioni di ricarica e di erogazione della potenza massima. Accanto alla gamma delle CLA elettriche "ordinarie", infatti, ci sarà anche una proposta sportiva ad alte prestazioni.
Vale ricordare come intorno all'architettura MMA nascerà anche la futura gamma CLA termica, trattandosi di una base tecnica multienergia ottimizzata intorno al sistema elettrico.
Link copiato