Renault 4 E-Tech Electric, ritorno al futuro

Dopo la R5, la Casa francese riporta in vita, al Salone di Parigi, un’altra icona dal suo passato, la R4, reinterpretandola in chiave moderna ed elettrica

14.10.2024 09:31

Negli anni ’60, Renault ha saputo intercettare le necessità di una società che stava rapidamente cambiando presentando la R4, vettura pratica, utile, robusta, con cui fare tutto. Proprio “come un blue jeans” altro simbolo dell’epoca e azzeccato termine di paragone usato Pierre Dreyfus, boss della Losanga in quegli anni, per descrivere un auto diventato un successo andato oltre le epoche e le classi sociali… proprio come i jeans. E che ora, in piena epoca di transizione, passa il testimone alla sua erede, la nuova Renault 4 E-Tech Electric, sua manifestazione moderna in full Electric.

Renault 4 E-Tech Electric

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Renault 4 E-Tech Electric, come è fatta

Per la Casa francese è il secondo “Ritorno al Futuro” dopo la R5 e anche per la R4 è stata usata la stessa ricetta fatta di un mix tra attualità e furbe citazioni con il passato. Lunga 4,14 metri, larga 1,80, alta 1,57 è praticamente una via di mezzo tra la poco più piccola Clio (+9 cm) e la poco più grande Captur (+9 cm). Osservandola, il primo particolare che colpisce è il frontale. Infatti, il muso della storica R4 è stato reinterpretato dai tecnici Renault realizzando un elemento unico, una calandra monoblocco di 1,45 metri di lunghezza che ingloba i fari rotondi e richiama il profilo cromato della “nonna” con il suo profilo a Led illuminato, esattamente come il logo Renault posto al centro. Un elemento complesso da realizzare, ma no da riparare perché in caso di urti il vetro in policarbonato si pò sostituire senza cambiare calandra o fari. I richiamo al passato, poi, proseguono della parte bassa, con i paraurti rifiniti all’estremità dai rostri, che rimandano ai ganci che tenevano i paraurti della Renault 4 originale. A differenza di questi ultimi, però, sono personalizzabili con accessori decorativi.

Nella parte bassa della fiancata, poi, tre linee a tutte lunghezza richiamano le protezioni plastica presenti sulla GTL, ma è stato ripreso dal passato anche il terzo finestrino trapezoidale. Al posteriore, l’ampio portellone del cofano ingloba il paraurti, permettendo così l’apertura su una soglia di carico bassa, mentre l’altra citazione dal passato è la rivisitazione dei fari a bulbi verticali, qui composta da gruppi di Led separati.

L’abitacolo della Renault R4 E-tech Electric

La nuova R4 è realizzata sulla piattaforma AmpRsmall, la stessa della R5, ma con il passo di circa 2,6 metri e la già citata altezza c’è molto più spazio per gli occupanti. Spazio declinato sulla modularità dei 420 litri di capienza del bagagliaio sfruttabili abbattendo la panchetta posteriore, o anche lo schienale del sedile passeggero per gli oggetti più lunghi. Dentro, poi, le citazioni con il passato finiscono e lasciano il posto alla modernità. Per le ragioni di ossatura comune, l’impostazione del cockpit della R4 riprende quella della R5. Dietro al volante si sviluppa infatti l’ampio doppio display peri strumentazione (da 7” per la entry level, da 10,1” per quelle più accessoriate, abbinato al touch da 10” per l’infotelematica. Hardware per il sistema multimediale di Renault OpenR Link, che può contare sui servizi di Google ed è abbinato all’intelligenza artificiale ChatGPT, che interagisce con gli occupanti tramite l’avatar Reno.

La tecnica della Renault R4 E-Tech Electric

I punti di contatto con la R5, proseguono anche sotto al cofano. La R4, infatti, è spinta dal motore elettrico da 150 cv, alimentato da batteria al NMC da 52 kWh per 400 km di autonomia secondo il ciclo WLTP. Motore che permette alla Renault 4 E-Tech Electric di passare da da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi e da 80 a 120 km/h in meno di 7 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h. La ricarica, bidirezionale grazie alla tecnologia V2L, avviene grazie al caricatore di bordo di AC da 11 kW, ma la R4 supporta la anche la ricarica in DC fino a 100 kW, per passare dal 15 all’80% di ricarica in 30 minuti. C’è anche un secondo motore, da 109 cv e batteria al NMC da 40 kWh, per 300 km di autonomia (WLTP). La novità che, invece, debutta in maniera assoluta per un’elettrica di Renault è la modalità di guida On Pedal, la modalità di guida con la frenata rigenerativa che permette di guidare solo dosato il pedale delll’acceleratore.

Versioni e prezzi

La Renault 4 E-tech Electric è costruita tutta in Francia, tra gli stabilimenti Ampere di Maubege, Cléon e Ruitz. Sarà disponibile a partire dal 2025 negli allestimenti Evolution, Techno e Iconic, con prezzi ancora da annunciare.

La curiosità

I cechi in lega, tutti da 18”, a seconda delle versioni si chiamano Jogging, Sixties e Parisienne, come le versioni limitate omonime uscite rispettivamente nel 1981, nel 1985 e nel 1963.

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