Nuova Citroen C4 e C4 X, anteprime al Salone di Parigi

Nuova Citroen C4 e C4 X, anteprime al Salone di Parigi

La Casa francese presenta alla rassagna parigina le nuove versioni delle sue berline per il segmento C

di Adriano Torre

14.10.2024 09:01

Una famiglia per tutte le esigenze dallo stile e dai contenuti elettrizzanti, in tutti i sensi, nel nome però di quella comodità che da sempre è l’impronta voluta e data dal brand Citroen. Con il lancio delle nuove C4 e C4 X, però, il brand del Double Chevron esplora e raggiunge un livello di comfort e di eleganza più elevato in nome di una tecnologia raffinata. Senza tradire il messaggio nato con André Citroen: quello di essere vicino alla gente, creare modelli comodi, efficienti, pratici, alla portata di tutte le tasche ma soprattutto moderni e audaci. 

Così Parigi battezza due gioiellini superiori alle attese: la C4 diventa l’esponente della gamma più confortevole ed elegante di sempre, mentre la Nuova C4 X amplia gli spazi e offre un comodo rifugio in una raffinata fastback. Due modelli che sapranno imporsi sul mercato, di presenza e carattere, espressioni della nuova identità di un marchio capace di rivoluzionare la sua offerta in tempi ristretti (da C3 a C4 nelle loro declinazioni e Berlingo) ammiccando a una elettrificazione pratica, utile e completa. 

Nuova Citroen C4 e C4 X

Nuova Citroen C4 e C4 X

Guarda qui tutte le foto delle nuove Citroen C4 e C4 X

Guarda la gallery

In comune

C4 e C4 X sono dunque figli di una rivoluzione, accomunati dal frontale identico per poi sviluppare ognuno la propria immagine, più fluida la C4 nel posteriore, entrambe migliorate nell’aerodinamica e nelle sensazioni visive. Il nuovo logo, le firme luminose, il grande spazio interno pensato e disegnato in nome della elevata comodità e della praticità, i sedili Advanced Comfort ridisegnati per offrire una migliore e avvolgente protezione grazie a imbottiture con schiume più spesse, un inedito quadro strumenti digitale da 7” affiancato al touch screen HD da 10” che si può rendere personale con widget, sistema di riconoscimento vocale e assistente digitale più “sveglio” nell’interpretare voci, suoni e parole, tutto con trasmissione wireless.  E poi le sospensioni Citroën Advanced Comfort, ben venti tecnologie di assistenza alla guida, per finire (ma può essere vista al contrario…) a una gamma di motori che sposa l’elettrificazione per ridurre emissioni e consumi: dalle collaudate versioni elettriche da 100 e 115 kW fino ai nuovi modelli Hybrid 100 e 136. Insomma, un cambiamento radicale.

Firma luminosa

Spicca lo sviluppo orizzontale anteriore che porta una sensazione di larghezza: proiettori anteriori a Led sottili ed eleganti, con una firma anteriore subito riconoscibile e suddivisa in tre elementi orizzontali. Luci anteriori a Led integrate nella parte anteriore della firma luminosa.

Nuova Citroen C4

La C4 ha un assetto rialzato e deciso ma ottimizzato in una dinamica da coupé con alcuni spunti stilistici “rubati” ai SUV. In sostanza, crossover moderna, sportiveggiante, compatta: passo di 2.670 mm, con 198 mm di spazio posteriore per le ginocchia, migliore di categoria, larghezza esterna di 1.800 mm, per ospitare comodamente tre passeggeri sul sedile posteriore, con larghezza alle spalle di 1.380 mm e larghezza ai gomiti di 1.440 mm, bagagliaio da 380 litri con soglia di carico bassa e piatta (715 mm) e fianchetti diritti per un utilizzo ottimale, pianale del bagagliaio a due posizioni per un volume massimo di 1.250 litri con il sedile posteriore abbattuto, ganci laterali per appendere borse e portasci per trasportare oggetti voluminosi. Posteriore più elegante, i gruppi ottici allargano l’impatto visivo e l’impronta, i fari sono collegati da una fascia nera che fa da sfondo al marchio.

Nuova Citroen C4 x

La C4 X è sintesi di eleganza e praticità funzionale, il comfort sposa l’estetica. Spazio ginocchia di 198 mm nella seconda fila, comfort superiore in questa categoria, postura rilassata grazle all’inclinazione dello schienale di 27°,  larghezza esterna di 1.800 mm, alle spalle di 1.366 mm e larghezza ai gomiti di 1.440 mm nella parte posteriore per usufruire di un ampio spazio personale. Il bagagliaio sale 510 litri particolarmente apprezzato da professionisti e noleggi,  con larghezza massima interna di 1.010 mm tra i passaruota, per caricare con maggiore facilità. 

Nuovi colori

Due le novità cromatiche, Manhattan Green, luminoso, energico e elegante, Mercury Green più sobrio ma moderno. Si uniscono a colori tradizionali come Elixir Red, Okenite White, Perla Nera Black (con riflessi perlacei), Eclipse Blue di forte intensità. C’è poi il tocco di esclusività con l’opzione del tetto bicolore.

Semplice con ChatGPT

Il piacere di guida e i livelli di comfort possono crescere scegliendo l’opzione della ChatGPT , strumento di intelligenza artificiale generativa, disponibile su entrambi i modelli con il pacchetto Connect Plus. Sviluppata da OpenAI, direttamente integrata nel sistema di infotainment grazie al sistema di riconoscimento vocale e audio SoundHound si propone come un’esperienza smart e interattiva, capace di semplificare la vita quotidiana.

I motori

Novità sulle motorizzazioni che non richiedono soste alle colonnine, con gli hybrid da 136 CV disponibile su entrambi i modelli e potenza da 100 sulla C4. Le autonomie annunciate vanno da 360 a 425 km. La Casa indica riduzioni di consumi ed emissioni del 20%, con vantaggi ovviamente nel circuito urbano dove si può arrivare fino al 50% in modalità elettrica. Sulla versione Hybrid 136, il motore a tre cilindri da 1.199 cc eroga una potenza di 136 CV (100 kW) a 5.500 giri/min e una coppia di 230 Nm a 1.750 giri/min. La versione Hybrid 100 con motore di nuova generazione appositamente sviluppato (40% di nuovi componenti) sovralimentato a benzina offre 100 CV (74 kW) a 5.500 giri/min e una coppia di 205 Nm a 1.750 giri/min. Disponibili dal 2025.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese