La Casa automobilistica francese annuncia la nuova gamma di piccole vetture inaugurando la fabbrica di Andancette
01.10.2024 ( Aggiornata il 01.10.2024 11:38 )
Elettriche o endotermiche rigorosamente diesel a basse emissioni, ma soprattutto piccole e notevolmente comode. Aixam-Mega, leader europeo delle minicar ma anche la prima casa europea a produrre dal 2008 le versioni elettriche al 100%, celebra la nuova gamma di piccole vetture inaugurando la fabbrica di Andancette, un gioiello produttivo sulle rive del Rodano, costruita in 18 mesi all’insegna della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico con il più forte investimento aziendale degli ultimi vent’anni, 30 milioni di euro. Un impegno notevole, ma proporzionato e in linea con la crescita del marchio, entrato dal 2013 nel gruppo Polaris Industries, colosso statunitense quotato al NYSE di New York che, con 8,93 miliardi di dollari di fatturato nel 2023, è il leader mondiale nel settore powersports (ATV, quad, motoslitte e veicoli per l’off road, on road, marine). Un investimento che va a completare un triangolo produttivo nel giro di pochi km (con gli stabilimenti di Chanas e Aix Les Bains) legato al boom di vendite, ma soprattutto alla deflagrazione del mercato di questo particolare ed emergente settore: i quadricicli guidabili con patentino dai 14 anni in sù da logica ambizione dei più giovani nel segno di una mobilità libera sono diventati oggi una necessità anche di adulti e di molti professionisti per muoversi con maggiore disinvoltura nei centri cittadini a forti limitazioni di traffico e con manifeste difficoltà di parcheggio. Così si è sviluppato un mercato che ora aggiunge modelli, stile, tendenze e … conferma limitate velocità e costi.
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
Ma c’è anche un’altro aspetto tutt’altro che trascurabile, come ha spiegato Tom Faget, gm della filiale italiana (che ha sede a Cherasco, in Piemonte) e direttore commerciale e marketing per Francia e Sud Europa: “Il mercato delle minicar non è soltanto per giovanissimi, ora anche i professionisti le usano principalmente per i centri cittadini o dove ci sono forti restrizioni al traffico e problemi i parcheggio. Il mercato è cambiato da poco tempo a questa parte, se prima era affollato dai giovani oggi ha un pubblico più trasversale e più maturo, vuoi per motivi di mobilità, vuoi per le restrizioni di circolazione nei centri cittadini. Ma soprattutto l’impulso è arrivato anche sulla spinta portata da Ami e Topolino di Stellantis che in pratica hanno creato un nuovo segmento: ci differenziamo nelle proposte, loro fanno un prodotto differente, ma hanno portato benefici al mercato delle microcar elettriche”.
Mercato in cui Aixam-Mega nel corso degli anni ha raggiunto il ruolo di assoluta protagonista dal 1997 con le minicar e dal 2008 con la prima elettrica: “Nel 2023 Aixam-Mega ha venduto oltre 4.000 veicoli dei quali il 22% elettrici con un fatturato di oltre 46 milioni di Euro e un aumento del 13% rispetto all’anno precedente. L’obiettivo è di raggiungere la quota del 30% di veicoli elettrici entro il 2024. A oggi l’immatricolato Italia del periodo gennaio-agosto ha registrato un incremento dell’11%, con 4.100 veicoli venduti, di cui 900 elettrici pari al + 2% di vendite totali rispetto al 2023”. Più in generale, la società francese ha conosciuto una crescita del 263% nell’arco dell’ultimo decennio, confermando l’Italia il più importante mercato del continente dopo quello di origine.
Andancette è il manifesto della sostenibilità e della qualità dell’azienda francese che alle strumentazioni più moderne affianca una manodopera qualificata che ha attenzione e talento di valore artigianale. Le tecnologie sono modernissime così come le soluzioni che portano risparmio e aumentano i livelli di sicurezza. Superficie totale di circa 17.400 mq, divisa in tre settori con 160 dipendenti per la produzione di telai e parti di carrozzeria. Sull’edificio spiccano 2.240 mq di pannelli fotovoltaici, l’azienda copre i consumi ed è grado di rivendere energia. La previsione è di un incremento annuale progressivo della produzione tra il 5 e il 10% per superare il fatturato di 350 milioni di Euro entro il 2028. Con i nuovi impianti dalle attuali 20 mila unità si prevede una capacità produttiva fino a 30 mila.
Nel 2023 la City Sport, sia nella versione elettrica che in quella diesel è stato il modello più acquistato dagli italiani. Per la prima categoria la più venduta in assoluto è stata infatti la e-City Sport con 557 esemplari, seguita dalla e-Coupé GTI e da e-Scouty a pari merito. Tra i colori vince il bianco, il più scelto, in seconda posizione il nero, in terza il blu. La City Sport si conferma anche tra i modelli a motore endotermico con 1.122 unità vendute, seguita dalla City GTO e dalla City Pack. Tradizione rispettata anche per il colore preferito, ovvero il bianco, al secondo posto il grigio opaco, al terzo il nero. La gamma è formata da nove modelli, 6 in versione sia diesel sia elettrica, 1 solo elettrica, 2 solo diesel. Anche i veicoli commerciali Aixam Pro dispongono della versione a zero emissioni. Le elettriche si ricaricano con presa Schuko, ricaricano 30 km in un’ora, autonomia completa in 4 ore.
Link copiato