Dopo i Suv, la gamma elettrica Audi e-tron si arricchisce di un'ammiraglia offerta in doppia configurazione Avant e Sportback: tutti i dettagli su Auto in edicola dal 14 settembre
13.09.2024 ( Aggiornata il 13.09.2024 08:35 )
Scarica di energia, corrente o semplicemente ambra lucente. Furono proprio gli antichi greci nel VII secolo a.C. a scegliere la parola “electron” per rivelare il bagliore del fulmine e i primi contatti con quegli oscuri fenomeni dovuti all’elettricità. È da queste origini che Audi inizia il suo nuovo viaggio verso il futuro e una mobilità sostenibile 100% elettrica, a quasi 3mila anni di distanza dalla teorizzazione dell’elettrone. La nuova Audi A6 e-tron è infatti il primo modello full electric dei Quattro Anelli disponibile nelle versioni Avant e Sportback. Eleganza, aerodinamica e massima efficienza che regala un’autonomia record di oltre 750 km. La nuova ammiraglia di Ingolstadt arriverà nelle concessionarie italiane all’inizio del 2025, con prime consegne a dicembre, e prezzi ancora da ufficializzare, seppur ipotizzabili non sotto ai 70mila euro.
L'Audi A6 Avant e-tron nasce la piattaforma PPE, condivisa con la Porsche Macan elettrica. Avrà motori a magneti permanenti, una batteria da 100 kWh per un'autonomia fino a 700 km e ricariche rapide fino a 270 kW
Guarda la galleryA confermare l’esclusività delle nuove vetture è Gernot Dollner, CEO di Audi AG: “Punto di riferimento della categoria per autonomia e potenza di ricarica, sino a 270 kW, con l’aerodinamica più efficiente mai sviluppata dal brand: Cx di 0,21 e retrovisori esterni virtuali di seconda generazione. Il design affilato contribuisce a un’eleganza raffinata come mai prima d’ora e a vantaggi competitivi che si accompagnano alle dotazioni tecnologiche e all’eccezionale dinamica di guida”.
A fare da garanzia, la piattaforma Ppe (Premium Platform Electric) sulla quale è stata progettata per prima la Q6 e-tron, e le Porsche Taycan e Macan. Le nuove Audi A6 Avant e Sportback sono l’evoluzione del design e-tron. La variante Sportback può contare sul già citato Cx aerodinamico di 0,21, al top del segmento E-BEV nonché miglior valore della storia della Casa tedesca e dell’intero Gruppo Volkswagen , dal quale la configurazione Avant si scosta solamente di 0,03 punti. Le linee sono muscolose ma pulite, eleganti e all’avanguardia, mentre gli interni sono uno spettacolo di tecnologia digitale.
La nuova vettura si distingue per un frontale particolarmente curato, con i sensori integrati degli ADAS di ultima generazione che sono posizionati sulla mascherina dalle tinte scure poste appena sotto i due fari dallo stile potente e graffiante. Il sottoscocca, ovviamente integralmente carenato, è per la prima volta corredato di specifiche cover in corrispondenza degli assali. L’ampio estrattore e, nel caso della variante Avant, lo spoiler al termine del tetto favoriscono la pulizia dei flussi. Mentre le ruote specifiche da 21 pollici dalla ridotta resistenza aerodinamica e i retrovisori esterni virtuali sino ad ora erano stati messi in dotazione per la sola gamma Q8 e-tron.
Tutti i dettagli sulla nuova Audi A6 e-tron sono su Auto in edicola dal 14 settembre. Clicca qui per abbonarti all'edizione digitale.
Link copiato