Kia EV3, alla guida della nuova elettrica efficiente e tecnologica

Siamo volati in Corea per metterci al volante della nuova elettrica di casa Kia che vuole diventare un punto di riferimento tra le medie/piccole: ecco com'è fatta e come va

di Andrea Brambilla

11.09.2024 09:04

Nuova Kia EV3: il motore

La Kia EV3 è disponibile con un motore da 204 cv (150 kW) e coppa di 283 Nm con trazione anteriore e due livelli di potenza della batteria in polimeri di ioni di litio, da 58,3 kWh e la versione long range da 81,4 kWh, che hanno rispettivamente un’autonomia di 436 e 605 chilometri.

La vettura accelera da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi con la batteria più piccola e in 7,7 secondi nella versione long range. La velocità massima è autolimitata a 170 km/h. Le batteria si ricaricano in corrente alternata a 11kW e in corrente continua a 350 kW che permette di recuperare dal 10 all’80% della potenza in meno di 30 minuti. Tra i sistemi di guida anche l’i-Pedal nella versione 3.0 comandabile con i paddle al volante. Prossimamente è previsto l’arrivo di una versione a trazione integrale che avrà un’accelerazione 0/100 km/h inferiore ai 7 secondi e una più sportiva GT che avrà un’accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 6 secondi, entrambe con batteria da 81,4 kWh.

Quattro allestimenti per EV3

La Kia EV3 sul mercato italiano è in vendita in quattro allestimenti: Air, Earth, GT-line e GT-line Plus con prezzi che partono da 35.950 per la versione entry level Air, ma comunque già molto ricca di dotazioni, con batteria da 58,3 kWh per poi salire a 39.950 euro per lo stesso allestimento ma con batteria long range da 81,4 kWh. Il top di gamma della GT-line Plus parte da 48.250 euro.

Tra le dotazioni di serie già dal primo allestimento troviamo l’aggiornamento software vettura Over-the- air (OTA), Bluetooth con riconoscimento vocale, comandi audio al volante, Kia Navigation System DAB con Apple Car Play/Android Auto, 1 anno di aggiornamenti mappe Over-the-air e 7 anni di traffico Kia Connect, retrocamera con linee guida dinamiche, Blind Spot View Monitor, sensore pioggia. Per quanto riguarda la sicurezza la Kia EV3 ha di serie il sistema Forward Collision Avoidance assist (FCA) per vetture, pedoni, ciclisti e funzione svolta, ABS, ESC, DBC, HAC, MCBA (Multi-Collision Brake Assist), Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), Lane Following Assist 2, Lane Keeping Assist, High Beam Assist, Driver Attention Warning, il Remote Smart Parking Assist consente al guidatore di muovere l’auto dentro e fuori da un parcheggio perpendicolare azionandolo dall’esterno dell’auto e in più i 7 anni di garanzia o 150.000 km. Inoltre la Digital Key 2 fornisce una maggiore sicurezza perché basata su protocolli che prevengono cyberattacchi, e semplifica la vita abilitando l’apertura della porta tramite smartphone e smartwatch, oltre a permettere di condividere la chiave di accesso con altri utenti.

Kia EV3, come va alla guida

Il traffico di Seoul e soprattutto i rigidi limiti di velocità imposti nella capitale coreana e nelle zone limitrofe non ci hanno permesso di portare al limite la Kia EV3 nell’allestimento GT-line ma al contempo di provare molti dei sistemi di assistenza alla guida e sicurezza della vettura, grazie anche a situazione atosferiche non perfette. Saliti a borodo ci si accorge subito del lavoro fatto per rendere funzionale e ergonomica la vettura e i comandi sono facili da raggiungere e intuitivi. Buona la visibilità anteriore e posteriore con un perfetto controllo delle dimensioni esterne. Come per altri modelli Kia sul volante è presente il tasto della selezione delle modalità di guida (Drovew Mode) che sono 4.

L’auto parte in Normal ma poi si può optare per la più performante Sport, Eco che permette una maggiore autonomia e Snow quando si incontrano condizioni di asfalto non ottimali. L’auto è risultata molto piacevole alla guida con uno sterzo diretto ma non brusco nella reazione. I trasferimenti di carico nelle curve veloci sono minimi e l’auto asseconda bene la traiettoria grazie anche al baricentro basso e al peso che va da 1.800 a 1.885 kg e al sistema delle sospensioni che prevede all’anteriore delle MacPerson e dei Multi-Link al posteriore. Durante la nostra guida abbiamo registrato consumi molto vicini a quelli dichiarati dal Costruttore che si aggirano tra i 14,9 e i 16,2 kWh ogni 100 km, ma le ore ne traffico e l’uso su strade a lunga percorrenza ma senza saliscendi non hanno certamente permesso di avere una valutazione complessiva ottimale.

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I dati tecnici della EV3

Lunghezza 4.310 mm
Larghezza 1.850 mm
Altezza 1.560 mm
Passo 2.680 mm
Peso 1.800/1.885 kg
Dimensione ruote 17”/19”

Motore elettrico Potenza 204 cv (150 kW)
Coppa massima 283 Nm
Velocità massima 170 km/h
Accelerazione 0/100 km/h 7,5 - 7,7 secondi

Trazione anteriore
Batteria polimeri di litio da 58,3 e 81,4 kWh
Autonomia 436 / 605 km

Prezzo Da 35.950 a 48.250 euro

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