L'elettrica nasce su architettura MEB e si prepara all'esordio. Le caratteristiche attese, il design, il posizionamento del suv compatto
09.09.2024 ( Aggiornata il 09.09.2024 18:14 )
Si avvicina il debutto di Škoda Elroq, ovvero, primo modello a portare su strada gli stilemi Modern Solid del marchio. Ovviamente è un suv elettrico, il cui posizionamento sarà in pieno segmento C. Starà il posizione baricentrica tra la novità Epiq, in arrivo nel 2025 con il suo ruolo B-suv, e l'Enyaq che attende il restyling di metà carriera.
A poco più di un mese dal Salone di Parigi, dove Škoda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) farà ritorno e dove è atteso l'esordio dell'Elroq, ecco svelate altre immagini dei muletti di sviluppo, oltre ai bozzetti di stile.
Questi ultimi danno una visione nitida anche se enfatizzata sul modello. Il frontale è caratterizzato dall'elemento della calandra interamente chiusa, che diventa uno scudo digitale (Tech Deck) sul quale oltre alle luci diurne a Led - a tutta ampiezza, da faro a faro (disponibili anche in versione Matrix led adattivi - trovano spazio parte dei sensori ADAS.
Altro elemento centrale dello stile è l'impronta a X disegnata dalla fascia paraurti, tra la zona inferiore dedicata al raffreddamento e il gioco di spigoli che incornicia i fari principali. Sono installati alle estremità del paraurti e completati nella loro geometria angolata da elementi verticali con l'effetto di Air Curtains per migliorare l'aerodinamica intorno alle ruote anteriori.
Stilisticamente si preannuncia un modello molto gradevole e dinamico, che al posteriore riprende l'orizzontalità delle linee, con spigoli vivi e gruppi ottici triangolari.
A bordo è atteso un carryover delle soluzioni già viste su altre Škoda e modelli del Gruppo VW, a partire dall'insieme infotainment-servizi connessi. Il bozzetto di stile suggerisce anche un'attenzione interessante ai vano portaoggetti, tra poggiabraccio e tunnel.
Quanto alle caratteristiche tecniche, Škoda Elroq è atteso con più soluzioni di batteria: da 55, 63 e 82 kWh. L'autonomia di marcia arrivera a 560 km nella versione con batteria più grande e le potenze in gioco saranno tra i 165 e 300 cavalli, a seconda delle versioni due o quattro ruote motrici, passando per gli step intermedi da 204 e 285 cv.
Link copiato