Svelato all'America's Cup 2024 di Barcellon il grande Suv del marchio: motori benzina TSI, anche ibridi (mild e plug-in), prezzi da 42.250 euro
03.09.2024 13:06
In occasione della 37ª edizione dell’America’s Cup, a Barcellona, Cupra ha presentato in anteprima mondiale Terramar. Il Suv di segmento C, il più grande del marchio, si caratterizza per design audace, elementi di stile tipici e prestazioni di alto livello. Ampia l'offerta motorizzazioni, con powertrain a benzina anche elettrificati (mild hybrid a 48 Volt e plug-in).
Terramar, Cupra fa il suo esordio nel segmento C
Il prossimo 3 settembre a Barcellona, Cupra svelerà il Suv Terramar, un modello con oltre 100 km di autonomia in modalità elettrica. Prodotto in Ungheria offrirà sia motorizzazioni plug-in hybrid che mild hybrid. Il nome rende omaggio al circuito di Sitges, importante per Cupra, dove il marchio ha affermato la sua indipendenza da Seat
Guarda la galleryBasato sulla piattaforma MQB Evo del Gruppo Volkswagen , Cupra Terramar – nome che rende omaggio al circuito di Sitges-Terramar, luogo di fondazione del brand nel 2018 – è lungo 4,519 metri, con 2,681 m di passo che massimizzano l'abitabilità interna. L'estetica è quella tipica del marchio, con linee nette e stilemi condivisi con gli altri modelli. A partire dal frontale “a muso di squalo”, con ampia calandra e proiettori Matrix Led con tripla firma luminosa triangolare; nella vista laterale spiccano passaruota muscolosi e cerchi fino a 20 pollici in diverse finiture, mentre il posteriore è attraversato da luci Led "coast to coast" a effetto tridimensionale. Anche l'abitacolo, realizzato con materiali sostenibili (come il tessuto Seaqual ricavato da plastiche recuperate in mare) mantiene impostazione ed elevata qualità percepita. Il cruscotto si distingue per doppio display - virtual cockpit da 10,25 pollici e touchscreen centrale da 12,9", con infotainment compatibile con smartphone Apple e Android - e numerose opzioni di personalizzazione, come l'inedito impianto audio Sennheiser a 12 altoparlanti.
Numerose le motorizzazioni disponibili, con soluzioni tradizionali (benzina TSI, ma arriveranno probabilmente opzioni diesel) ed elettrificate (mild hybrid e plug-in), tutte abbinate a trasmissione automatica DS G a sei o sette rapporti. Si parte con motori turbo-benzina da 2.0 litri, disponibili nelle versioni da 204 e 265 cv, scaricati sui due assi tramite la trazione integrale “intelligente” 4Drive. La declinazione ibrida leggera si compone, invece, di un propulsore 1.5 TSI da 150 cv con sistema a 48 V: soluzione che riduce i consumi senza compromettere il piacere di guida. L’offerta si completa con le innovative versioni “alla spina” e-Hybrid. In questo caso, il quattro cilindri da 1,5 litri lavora in sinergia con un elettromotore (la potenza combinata è di 204 o ben 272 cv per la versione VZ) abbinato a una batteria da 19,7 kWh netti. Questa, che può essere ricaricata in corrente alternata a 11 kW e fino a 50 Kw in corrente continua, garantisce autonomia in full electric di oltre 100 km. A livello di guida, la dinamica si prospetta di alto livello: l’assetto, ribassato di 10 mm rispetto all’architettura di serie e tarato ad hoc (la campanatura anteriore, ad esempio, è più accentuata) massimizza reattività e precisione tra le curve. Ciò è assicurato anche da sterzo progressivo e ammortizzatori attivi a due valvole (DCC). Il tutto con sicurezza ai vertici garantita dal pacchetto Adas avanzati di tipo predittivo, che sfrutta la combinazione di sensori e dati GPS.
Già ordinabile sul configuratore online e con prime consegne previste per novembre 2024, Cupra Terramar attacca il listino a 42.250 euro in declinazione mild hybrid. La plug-in ha prezzi di partenza da 56.250 euro (VZ) e 59.550 euro (America's Cup Limited Edition, prodotta in 1.337 unità). La versione endotermica "pura", infine, parte da 53.700 euro. Da segnalare l’interessante formula di finanziamento PCP CUPRA Way offerta per l’ibrido leggero 1.5: con un anticipo di 7.300 euro, la rata (tasso 5,95%) si attesta a 295€ al mese (per 24 mesi).
Link copiato